Domenica, 19 maggio 2024 - ore 07.19

A Cremona verso il 70% di raccolta differenziata. Dal 1° ottobre il porta a porta nel centro storico

Presenti il sindaco Gianluca Galimberti, l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, l'assessore alle Risorse Maurizio Manzi e il direttore di Linea Gestioni Primo Podestà, si è tenuta in mattinata la conferenza per fare il punto della situazione in vista dell'avvio, dal 1° otto prossimo, della raccolta differenziata porta a porta in centro storico.

| Scritto da Redazione
A Cremona verso il 70% di raccolta differenziata. Dal 1° ottobre il porta a porta nel centro storico A Cremona verso il 70% di raccolta differenziata. Dal 1° ottobre il porta a porta nel centro storico

Grazie all’impegno dei cremonesi, l’omogeneizzazione del sistema di raccolta rifiuti nei quartieri esterni al centro cittadino ha portato al risultato estremamente positivo del 63% di RD su base cittadina, alle soglie dell’obbiettivo indicato dalla normativa del 65%. Assume pertanto ancora maggior valore il secondo passaggio previsto dalla revisione del modello della raccolta rifiuti nella nostra città, l’attivazione dal 1° ottobre del porta a porta anche nei quartieri del centro storico. Applicando un modello che ha come prima caratteristica quella dell'equità: di servizio offerto e di tariffa. L’obbiettivo iniziale del 70% è quindi vicino dall’essere raggiunto.

E’ quanto hanno sottolineato in mattinata il sindaco Gianluca Galimberti, l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, l'assessore alle Risorse Maurizio Manzi e il direttore di Linea Gestioni Primo Podestà nel corso di una conferenza nel corso della quale sono stati illustrati i dati del lavoro intrapreso in vista della seconda fase dell’estensione della raccolta differenziata porta a porta.

Diverse sono le attività già effettuate per agevolare, così come avvenuto questa estate per i primi quartieri coinvolti, l’introduzione del servizio. Nell’ultima settimana di agosto è stata effettuata una distribuzione capillare a tutte le utenze di un primo pieghevole informativo, contenente le principali informazioni relative alla raccolta differenziata, alle sue finalità ed obbiettivi.

Dal 1° settembre è poi in corso la distribuzione porta a porta dei kit con i contenitori dedicati alle varie tipologie di materiale, la guida per una corretta raccolta differenziata, il calendario con giorni ed orari di raccolta del proprio quartiere, l’Acchiapparifiuti.

Fino al 30 settembre proseguirà il presidio quotidiano (dalle 10-12, 15-17) per fornire informazioni, chiarimenti, raccogliere segnalazioni nella postazione di rigenerazione urbana di corso Mazzini. Personale del Comune, del gestore, guardie ecologiche volontarie e agenti ambientali si alternano in questa campagna informativa. Da lunedì 21 settembre, infine, riparte la campagna pubblicitaria sui media locali.

Un rafforzamento dunque della comunicazione perché i cittadini siano il più possibile agevolati nell'affrontare il cambiamento. Un'informazione corretta, puntuale e capillare e l'ascolto sono aspetti importanti per la buona riuscita dell'estensione anche al centro storico della raccolta differenziata porta a porta, così come sperimentato negli altri quartieri della città, completando così lo sforzo intrapreso ormai da diversi mesi.

Infatti, se a giugno, prima dell'estensione del sistema porta a porta negli altri quartieri, la percentuale di raccolta differenziata risultava ferma al 54%, grazie all'impegno dei cremonesi, l'estensione del sistema di raccolta differenziata porta a porta ad altre aree della città ha permesso di raggiungere al 31 agosto una percentuale pari al  63%. Si può dunque affermare che questo sistema funziona e, grazie alla campagna di comunicazione in atto, alla sensibilizzazione dei cittadini e al loro senso di responsabilità, potrà migliorare con l'estensione all'intero territorio comunale consentendo di raggiungere percentuali già raggiunte da altre città. L’obbiettivo iniziale del 70% è quindi ad un passo.

Ma non solo la percentuale da raggiungere deve rappresentare l’obbiettivo di uno sforzo che vede impegnati cittadini, attività, il gestore Linea Gestioni – gruppo LGH e l’Amministrazione comunale. Il sistema di raccolta differenziata porta a porta su tutta la città dice di un modello di società attenta all'ambiente, che elimina cassonetti e campane dalle strade, produce meno rifiuti e, per questo, anche modificando qualche abitudine quotidiana, investe sul suo futuro.

Un modello che consente di avere un servizio migliore per la città, meno spese per i cittadini e che getta le basi per arrivare nel prossimo anno con sperimentazioni pilota alla tariffa puntuale, ovvero paghi quanto produci in termini di rifiuti.

In allegato il materiale in argomento

1257 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria