Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 05.00

Al Teatro di Soresina (Cremona) la Northen Iowa Wind Symphony in concerto

Appuntamento lunedì 14 marzo, alle ore 21:00, presso il Teatro Sociale di Soresina. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

| Scritto da Redazione
Al Teatro di Soresina (Cremona) la Northen Iowa Wind Symphony in concerto

Lunedì 14 marzo, alle ore 21:00, presso il Teatro Sociale di Soresina è in programma il concerto dell’Orchestra di Fiati della prestigiosa Università americana del Northern Iowa. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Il concerto dell’Orchestra condotta da Ronald Johnson è il terzo della tournée che porterà l’ensemble in giro per il nord Italia dall’11 al 18 marzo, ed è organizzato dal Coordinamento Bande Musicali Cremona, con la collaborazione del Corpo Bandistico Igino Robbiani di Soresina, la partecipazione e il patrocinio della Città di Soresina e della Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, promosso da tutti gli Enti che hanno partecipato all’ATS per Expo, in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere, Distretto Culturale, Distretto della Musica e Consorzio Liutai Antonio Stradivari Cremona.

La Northern Iowa Wind Symphony è riconosciuta in tutti gli Stati Uniti e in alcune parti d’Europa per le sue grandi capacità espressive, il repertorio di qualità e la programmazione innovativa. La filosofia che guida la Wind Symphony si basa sullo studio e la presentazione della migliore letteratura per fiati disponibile, attraverso l’impiego dei principi di strumentazione flessibile, rotazione degli strumentisti e “repertorio centrale”. Per mezzo di questi principi, agli studenti vengono fornite possibilità di significativi incontri con il massimo della letteratura originale per fiati, che si estende dal Rinascimento al 21° secolo. Le performance dell’Orchestra hanno ricevuto elogi da compositori di fama mondiale come Karl Husa, Ron Nelson, Daniel Bukvich, Kamillo Lendvay, Frigyes Hidas e Bernard van Beurden.

Il programma del concerto prevede brani di John Williams, Frank Gulino, John Frantzen, William Connor, Robert Washut e Julie Giroux.

892 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria