Sabato, 04 maggio 2024 - ore 19.10

Al via in tutta Italia la settima edizione de La Settimana del Baratto

Il sito ufficiale è www.settimanadelbaratto.it

| Scritto da Redazione
Al via in tutta Italia la settima edizione de La Settimana del Baratto

Parte oggi la settima edizione de La Settimana del Baratto, l’evento che permette di soggiornare gratis in migliaia di bed & breakfast di tutta Italia grazie allo scambio di beni o servizi. L’iniziativa, organizzata dal sito www.bed-and-breakfast.it, raccoglie sulla piattaforma web www.settimanadelbaratto.it i desideri dei gestori di bed & breakfast e le proposte dei viaggiatori, e mettendoli insieme crea ogni anno una nuova e originale forma di turismo che si muove grazie allo scambio di oggetti, saperi ed esperienze.

L’evento è salutato ogni anno da un folto numero di partecipanti che, sia sul fronte dell’ospitalità che su quello degli spostamenti, costituiscono cifre altrimenti inimmaginabili (circa 20.000 viaggiatori attesi e più di 2.000 bed & breakfast pronti ad accoglierli!) in un periodo notoriamente di bassa stagione come la terza settimana di novembre. Facebook e i social in generale stanno facendo ovviamente la loro parte, in un evento che di social ha di fatto tutto. E difatti la pagina ufficiale della Settimana del Baratto ha superato i 136.650 Mi piace, e l’evento ufficiale su Facebook conta 11 mila partecipanti e 9.000 interessati.

Dalle creazioni di sapone ai servizi fotografici professionali, dai prodotti tipici ai massaggi olistici, dai concerti jazz allo yoga, alle consulenze marketing: sono migliaia le proposte di baratto in esposizione sul mercatino virtuale del sito. Da oggi e fino a domenica 22 novembre il viaggio è dunque materiale di scambio, e raggiunge le pratiche antiche fatte di contrattazione, condivisione, socialità, grazie alle possibilità offerte dalle nuove forme di comunicazione.

«Ci attendiamo numeri di tutto rispetto per questa edizione», dice Giambattista Scivoletto, proprietario di bed-and-breakfast.it e ideatore della Settimana del Baratto, «soprattutto nel weekend del 22 novembre, che è il periodo di punta dell’evento. Siamo certi che anche quest’anno i baratti, i viaggiatori e i gestori di bed & breakfast sapranno sorprenderci, e che la genuina ospitalità familiare italiana, tipica del bed & breakfast, verrà espressa al meglio anche grazie a questa iniziativa».

902 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.