Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.49

“Antifascismo e Resistenza storia e memoria a Cremona Mimmo Franzinelli

Il prossimo 22 Aprile 2014 il prof. Mimmo Franzinelli terrà a Cremona alle 17.30 presso Spazio comune di p.za Stradivari un incontro sul tema: “Antifascismo e Resistenza tra storia, memoria ed eredità morale”

| Scritto da Redazione
“Antifascismo e Resistenza storia e memoria a Cremona Mimmo Franzinelli

Nel contesto della manifestazioni per la festa della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, l'Associazione 25 Aprile e l'ANPI di Cremona organizzano, il 22 aprile alle ore 17.30 presso Spazio Comune in piazza Stradivari, un incontro sul tema: " Antifascismo e Resistenza fra storia, memoria ed eredità morale".

Relatore sarà il prof. Mimmo Franzinelli, uno fra i più originali studiosi dell'Italia contemporanea. La relazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini d'epoca inedite. Un'occasione da non perdere per i giovani, per insegnanti e studenti, per tutti i cittadini cremonesi.

 

Mimmo Franzinelli è uno dei più originali studiosi dell’Italia contemporanea, autore di numerose ricerche su fascismo e antifascismo, anni della ricostruzione e strategia della tensione.

   Nel 2000 viene insignito del Premio Viareggio per la saggistica per I tentacoli dellOVRA e nel 2003 del Premio Benedetto Croce per Squadristi: due volumi centrati sulle diverse modalità di repressione e violenza attuate dal regime mussoliniano.

 Nel 2003 pubblica Il duce proibito, 170 immagini d’epoca inedite, selezionate e montate, a suo tempo censurate dal dittatore in quanto non corrispondenti all’immagine ottimale da imporre ai sudditi. Una controstoria per immagini del dittatore. Del 2007 è RSI. La Repubblica del duce 1943-45 una storia illustrata, raccolta di immagini reperite in diversi archivi pubblici e privati. Il saggio introduttivo propone un’interpretazione critica dell’apparato propagandistico di Salò.

Nel 2005 pubblica presso Mondadori la raccolta inedita delle Ultime lettere dei condannati a morte e di deportati della Resistenza.

Nel 2006 ottiene il Premio Basilicata per il volume Lamnistia Togliatti, sui crimini fascisti rimasti impuniti.

 La sottile linea nera è un’indagine sull’eversione neofascista fra gli anni ’60 e ’70 sulla base di fonti giudiziarie, dossier dei servizi segreti, documentazione prodotta da gruppi terroristici di estrema destra.

Infine il prossimo 22 Aprile sarà nelle librerie il nuovo libro Bombardate Roma Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo della storia repubblicana, edito da Mondadori e centrato su di un significativo caso di falsificazione di documenti  all’inizio degli anni ’50,  per squalificare la classe dirigente democratica.

Mimmo Franzinelli ha insegnato per diverso tempo ed è sempre impegnato nel tradurre i contenuti della sua ricerca in lezioni per gli studenti.

L’incontro, introdotto da Giuseppe Azzoni , è organizzato dall’ASSOCIAZIONE 25 APRILE e dall’ANPI di Cremona

1877 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria