Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.37

Arci Festa 2015, stasera a Cremona Maurizio Landini, Tiziana Barillà e Ronin

La festa, a ingresso libero, e al Parco delle ex Colonie Padane. Alle 21:00 conversazione con il Segretario della FIOM, alle 22:00 grande concerto dei Ronin

| Scritto da Redazione
Arci Festa 2015, stasera a Cremona Maurizio Landini, Tiziana Barillà e Ronin

Prosegue la ventunesima Arci Festa, fino a lunedì 3 agosto presso il Parco delle Colonie Padane, a Cremona, a ingresso libero. Pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento.

Dopo il consueto appuntamento con la poesia delle ore 20:00, il tema della serata di oggi, lunedì 27, sarà Unions!, alle 21:00 sarà infatti ospite Maurizio Landini, Segretario Generale della FIOM-CGIL, che, dialogando con Tiziana Barillà, redattrice della rivista Left, parlerà del suo progetto di Coalizione Sociale, di recente costituzione.

Alle 22:00, spazio alla grande musica con il concerto dei Ronin. Il gruppo è guidato da Bruno Dorella, batterista dei Bachi Da Pietra e degli Ovo, qui invece in veste di chitarrista. Dorella è una delle figure chiave della musica underground italiana degli ultimi vent’anni, sia come musicista, sia come produttore e scopritore di talenti, senza alcuna barriera di genere né stile. La data di nascita dei Ronin si può far risalire al luglio del 1999, quando Dorella, allora batterista dei Wolfango, sognava di formare un gruppo che unisse il western morriconiano, l’isolazionismo chitarristico e un certo folk mediterraneo e balcanico. Una sera di quel luglio stava per suonare in un festival a Pesaro, quando una tempesta arrivò a impedirne lo svolgimento. Gli unici a suonare furono dei musicisti ungheresi che si trasferirono sotto il tendone delle birre e intrattennero tutti suonando musica balcanica in acustico per un paio d’ore. Folgorato dall’esperienza, Dorella decide di far partire il progetto. Impiega qualche tempo a trovare i musicisti giusti, visto il suo retaggio punk, ma nel 2003 vede finalmente la luce il primo ep, omonimo, che diventa la colonna sonora del mediometraggio Rocca Petrosa di Cosimo Terlizzi. Da subito il gruppo inizia un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa. Nel 2004 arriva il contratto con Ghost Records, che pubblica il primo album (ancora omonimo). Il secondo album, Lemming, esce nel 2007 ed è disco del mese sulle riviste specializzate Rumore e Blow Up. Alcuni brani di questo album entrano nella colonna sonora del documentario Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi, di cui i Ronin firmano anche la colonna sonora originale. Altri brani di Lemming finiscono tra le musiche di fiction e programmi televisivi. Nel 2009 esce il terzo album L’Ultimo Re, che ha riscontro a livello europeo e permette al gruppo di affrontare nuovamente i palchi italiani ed esteri. L’album Fenice esce a gennaio 2012 e anch’esso viene scelto come disco del mese da Blow Up. L’ultimo lavoro dei Ronin è Adagio Furioso (pubblicato a fine 2014) ed è su questo album che è incentrato il suggestivo live set del gruppo, tra il post rock e le atmosfere western, tra le sonorità tex-mex e i ritmi latineggianti. La formazione, spesso rinnovatasi negli anni, è completata da Cristian Naldi (chitarra), Diego Pasini (basso) e Matteo Sideri (batteria, percussioni).

Come di consueto, all’Arci Festa trovano spazio le Associazioni della città che da anni collaborano con Arci Cremona e con i Circoli Arci del territorio nella realizzazione di iniziative e progetti; hanno spazio anche gli hobbisti, con autoproduzioni, vinili e usato; presso la libreria della festa è esposta la mostra Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva.

Per restare sempre aggiornati sul programma della festa, è possibile visitare il sito www.arcicremona.org e la pagina www.facebook.com/arci.cremona. Domani, martedì 28, si parlerà di Expo dei Popoli: alle 21:00 ospiti Emanuele Patti e Graziano Fortunato, di Arci Lombardia, con Barbara Meggetto, Segretaria di Legambiente Lombardia; alle 22:00, concerto jazz con Paolo Bacchetta Egon’s.

1265 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria