Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 11.44

Arriva la prima monografia dedicata alla Milano di Expo

D’Alfonso: «Uno strumento utile a turisti e operatori per scoprire lati inediti della città tra arte, architettura e tradizione»

| Scritto da Redazione
Arriva la prima monografia dedicata alla Milano di Expo

Come è cambiata l’offerta turista di Milano in vista di Expo? In che modo le evoluzioni urbanistiche e il nuovo skyline hanno modificato la percezione della città nei visitatori e nei turisti? Quali percorsi per andare alla scoperta della Milano più nascosta e segreta? Domande che trovano risposta nela nuova monografia di Meridiani: un numero interamente dedicato al capoluogo lombardo e alla sua attrattività a un mese dall’apertura di Expo.

«Un numero unico che rende omaggio alla storia, alle evoluzioni e alle emozioni che Milano sa regalare ai visitatori e ai suoi ospiti che hanno voglia di scoprire anche i lati più nascosti e suggestivi al di là dei tanti luoghi comuni», spiega l’Assessore al Commercio, Attività Produttive e Turismo Franco D’Alfonso. «Le proposte, gli itinerari inediti e le segnalazioni presenti nella monografia possono essere anche utili ai tanti operatori dell’accoglienza, dagli albergatori, ai ristoratori, agli edicolanti che tra un mese si troveranno a dare indicazioni e suggerimenti ai visitatori di Expo su come vivere e scoprire Milano».

«Era indispensabile per Meridiani raccontare la Milano di oggi: una città in continua evoluzione che cavalca i cambiamenti, li interpreta e li fa propri difendendo quella tradizione e quella cultura che l’hanno sempre contraddistinta, in Italia come nel mondo», ha detto Remo Guerrini, direttore di Meridiani. In oltre 150 pagine, il giornale accompagna il lettore nella Milano contemporanea in un viaggio tra i colori, i sapori e i ritmi di oggi e svelando i tanti “sentieri” che ogni visitatore ha a disposizione per scoprire l’anima pulsante della città. C’è la Milano vista dalle antiche 135 guglie del Duomo o dai nuovissimi tetti dei grattacieli di Porta Nuova, e c’è la Milano popolare che riecheggia nelle canzoni di Jannacci; quella della romanità che un tempo cresceva intorno alle terme, alle ville e agli stadi, e quella futurista di Marinetti. Passando anche per i luoghi simbolo che hanno reso grande la storia della moda italiana che, nata a Firenze e a Roma, è giunta a Milano negli anni Settanta, insediandosi e sviluppandosi fino a diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del gusto e della ricercatezza.

Un viaggio, infine, che sfata persino un cliché: innamorarsi a Milano non è strano né difficile, come recitano le note di Memo Remigi. Anzi, i luoghi dove darsi il primo bacio sono tanti e diversi, come quelli suggeriti nell’inedito itinerario Hayez, che parte dal più famoso bacio della pittura italiana, custodito alla Pinacoteca di Brera, per spaziare tra gli angoli più suggestivi e romantici della città.

2551 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.