Martedì, 16 aprile 2024 - ore 20.53

AVVISO DI GARANZIA PER STEFANIA BONALDI

SINDACO DI CREMA

| Scritto da Redazione
AVVISO DI GARANZIA PER STEFANIA BONALDI

Avviso di Garanzia(apertura di indagini a carico di..) per Stefania Bonaldi, sindaco di Crema; per rispondere di porte antincendio:

 Il 20 ottobre, intorno alle 11 un bambino di 18 mesi di Crema che era in un asilo nido comunale gestito da una cooperativa, ha messo una mano nel cardine di una porta che in quel momento si è aperta con il risultato che si è staccato un pezzo di falange. 

Subito portato al S. Raffaele i medici gli hanno ricucito il piccolo dito. “Ringrazio i medici che hanno operato il mio piccolo, peraltro allergico agli antibiotici – aveva detto la mamma. – ''Attendiamo gli esiti. Di certo sporgeremo denuncia per quanto accaduto”. Il piccolo ne ha avuto per tre mesi e al termine delle cure non ha riportato -fortunatamente- lesioni permanenti al dito.

 

"La Procura deduce che la sottoscritta - ha detto oggi il sindaco in consiglio comunale, leggendo l'atto notificato dalla Procura-'' in concorso con altri, avrebbe omesso di dotare la porta tagliafuoco di qualsivoglia dispositivo idoneo a evitare la chiusura automatica o da garantire la chiusura ed apertura manuale in sicurezza, contro il rischio di schiacciamento degli arti o di altre parti del corpo dei bambini ivi accolti.''

LA SINDACO RISPONDE ''' Coltivo una serie di obiezioni argomentate, che svilupperò nelle opportune sedi giudiziarie di concerto con il mio legale, già incaricato, nutrendo massima fiducia nella Giustizia. Non vi nascondo che questo episodio, fin dal suo accadere, è stato per me fonte di grande avvilimento, lenito solo dal felice esito sanitario; tuttavia oggi è anche tempo di porre l'attenzione su un sistema che, a livello nazionale, necessita di interventi e correttivi, invocati anche da autorevoli opinionisti e studiosi in modo trasversale, che aumentino le tutele giuridiche a favore dei sindaci".

 

#zonacheck

1771 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria