Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.50

Bergamo: ''DONNE STRAORDINARIE'', OGGI LA PREMIAZIONE

Testimonianze di impegno fecondo nella città di Bergamo

| Scritto da Redazione
Bergamo: ''DONNE STRAORDINARIE'', OGGI LA PREMIAZIONE

Oggi, martedì 22 marzo 2022 alle ore 17.00 in Sala Galmozzi a Bergamo avrà luogo la premiazione delle protagoniste del progetto “DONNE STRAORDINARIE” Testimonianze di impegno fecondo nella città di Bergamo.

Il progetto è stato condotto dall’Associazione La Mimosa con il Movimento Donne Impresa Confartigianato Imprese Bergamo, le Associazioni Soroptimist International Club Bergamo e Donne per Bergamo - Bergamo per le donne in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Bergamo partner del progetto.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia in “Progettare la parità in Lombardia 2019” , dopo una sospensione provocata dalla grave situazione pandemica, ora volge alla sua conclusione.

Si è voluto dare visibilità e riconoscimento alle azioni meritevoli di “Donne straordinarie” di Bergamo, che hanno saputo ideare o condurre associazioni femminili ancora attive in città: in questo modo si valorizza la generatività delle donne che, con impegno e tenacia, hanno saputo dare un contributo significativo allo sviluppo di Pari Opportunità nella comunità ed hanno partecipato al cambiamento sociale e culturale di Bergamo.



Oggi Bergamo “Capitale italiana del Volontariato” è dominante nel Terzo Settore e un gran numero di associazioni sono state fondate e condotte da donne che con tenacia, impegno e coraggio hanno saputo portare avanti idealità e azioni per il Bene Comune. Queste cittadine non sono state ispirate dalla ricerca di gloria personale, ma dalla necessità di condivisione nel confronto collettivo ed hanno saputo contrastare l’esercizio di potere generalmente maschile, operando pari opportunità nel creare comunità e welfare.



Le artefici del progetto inoltre fanno parte del Consiglio delle Donne che da più di 20 anni vede attive tante decine di associazioni che si impegnano a collaborare con l’Amministrazione per portare lo sguardo delle donne per un governo inclusivo della città.

Si sono allora scelte 11 Donne rappresentative dell’impegno profuso sul territorio, nel tempo e in vari settori: la salute, il lavoro, la politica, l’inclusione, l’educazione, le pari opportunità e la cultura.

Le premiate sono: Bertha Bayon Ass Donne Internazionali e Mamme del mondo Bg, Mariachiara Boninsegna Ass. Oikos, Luisa Carminati Ass. Infanzia e città, Lucia De Ponti Lega Italiana per la lotta contro i tumori- sez Bg, Anna Falanga Ass. Donne Medico- sez. Bg, Daniela Gennaro Guadalupi Ass. Rosa Camuna, Pia Locatelli Fondazione Zeninoni, Oliana Maccarini Ass.Aiuto Donna, Laura Meucci Ass.Ananda, Rosangela Pesenti Unione Donne Italiane di Bg e Ida Rocca Movimento Donne Impresa di Confartigianato Bergamo.



Si sono prodotte le rispettive videointerviste che ora sono pubblicate nel sito www.bergamomemoria.org in una sezione di genere apposita, grazie alla collaborazione tecnica di Gigi Corsetti. Archiviare le loro testimonianze su una piattaforma online fruibile da tutti permette di conservare e trasmettere le memoria di vite esemplari per tutte e per tutti.

Inoltre si sono svolti incontri con le Scuole Secondarie del territorio (il Liceo Falcone e il Liceo Paolina Secco Suardo a Bergamo, e l’Enaip di Romano di Lombardia) con l'obiettivo di dare visibilità all’associazionismo femminile nel territorio, stimolando le giovani generazioni a dare continuità e sviluppo allo sguardo di genere nell’impegno di cittadinanza attiva, in un contesto civico di ampliamento delle Pari Opportunità.

Il successo degli incontri svolti con le studentesse e gli studenti, grazie alla collaborazione di docenti interessati, sta portando alla programmazione di altri incontri.

In futuro si prevede di sviluppare il progetto, sempre in collaborazione con il Comune di Bergamo e le associazioni che hanno condiviso il percorso, realizzando altre interviste per nuove sezioni tematiche sempre relative alle donne, per implementare l’archivio informatico della memoria cittadina attraverso il coinvolgimento di altre associazioni femminili del territorio.

“Ho ritenuto positiva la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità con l’Associazione Mimosa, perché ritengo che il percorso di emancipazione femminile, a mio avviso ancora lungo, non possa prescindere dalla conoscenza di ciò che è stato, di ciò che è avvenuto anche nella nostra città.

Dalla conoscenza del lavoro svolto dalle donne all’interno di varie associazioni e di vari ambiti e settori - dalla cultura allo sport al sociale - possiamo cogliere il cambiamento sociale e culturale avvenuto a Bergamo.

Ringrazio tutte le donne che hanno partecipato al progetto per la loro disponibilità a raccontarsi e ringrazio l’associazione Mimosa, per l’impegno a organizzare questo progetto. Invito tutti, cittadine e cittadini, a seguire l’esempio di queste donne, esprimendo impegno in ogni ambito dell’agire portando sempre il personale contributo con lo sguardo di genere.” Marzia Marchesi, Assessora alle Pari Opportunità



Per ulteriori informazioni: 329 4148298 Nadia Savoldelli dell’Associazione La mimosa

708 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria