Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.16

Berlusconi, Sarkozy, Merkel: la trimurti liberista | Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
Berlusconi, Sarkozy, Merkel: la trimurti liberista | Rosario Amico Roxas

La sinistra con questa legge elettorale, potrebbe vincere

(Il Messaggero del 24 aprile)

L'attuale legge elettorale andava bene, anzi benissimo al tempo delle vacche grasse, quando gli elettori non avevano ancora capito di che pasta fosse fatto il cavaliere; ora che la sconfitta rientra nella logica di un rinnovamento innanzitutto etico, allora non va più bene.
E' diventato urgente trovare un predellino da dove arringare gli illusi, mentre i poteri finanziari che fin ora lo hanno appoggiato per trarne benefici, hanno capito che Berlusconi non è più il cavallo di razza che dice di essere, ma un ronzino malandato, che ha perduto totalmente lo smalto illusorio con il quale ha ingannato per un ventennio il popolo italiano.
Lo ha abbandonato anche il Partito Repubblicano degli USA, ed è tanto dire, trattandosi di quel partito di Bush che lo salvò dalla bancarotta delle sue aziende, con un finanziamento di 6,5 miliardi di dollari, contestuale all'invio del contingente italiano nella guerra del petrolio voluta da Bush.
L'unione che chiede non è auspicata tra i "moderati", bensì tra i poteri forti che stanno dominando la scena politico-economica; ma anche loro hanno ben capito che i vizi, le esibizioni, l'immoralità persistente del cavaliere non offrono garanzia di riservatezza che è l'arma migliore per portare avanti e concludere gli affari illeciti.
L'Europa sembra svegliarsi: la sconfitta di Sarkozy, che tanto preoccupa la Merkel perchè teme di seguirne le sorti, dopo la defenestrazione di Berlusconi, lascia sperare in nuovi e diversi scenari sociali.

Rosario Amico Roxas

1475 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria