Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.57

Brescia: PREMIAZIONE CONCORSO ''MONIA DELPERO'' 2022 ''IL MIO CUORE OLTRE LA PANDEMIA''

| Scritto da Redazione
Brescia: PREMIAZIONE CONCORSO ''MONIA DELPERO'' 2022 ''IL MIO CUORE OLTRE LA PANDEMIA''

Giovedì 5 maggio alle 9.45, all’auditorium San Barnaba, si terranno le premiazioni della quinta edizione del concorso letterario “Monia Delpero”, riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Brescia e provincia, dedicato quest’anno al tema “Il mio cuore oltre la pandemia”.

L’iniziativa, nata nel 2016 per promuovere il rispetto di genere e la lotta contro la violenza, è frutto della collaborazione fra Luca Martini (autore dei libri “Altre stelle - Un viaggio nei Centri Antiviolenza e di “Io sono mia – donne e Centri Antiviolenza, storie di rinascita) e Piera Stretti, presidente della Casa delle Donne di Brescia, con il sostegno del Cerchio degli Uomini e con il supporto e la collaborazione del Comune di Brescia.

Monia Delpero fu uccisa a 19 anni dall’ex fidanzato, suo coetaneo, la notte di Santa Lucia del 1989. Il suo corpo fu fatto ritrovare dal medesimo dopo tre giorni di ricerche nelle campagne di Offlaga.

Dedicando il concorso a Monia, giovane donna vittima di femminicidio, gli ideatori hanno voluto mantenere viva la sua memoria e dare voce alle studentesse e agli studenti delle scuole della provincia di Brescia sui temi chiave dell’ascolto, del rispetto, della dignità e della libertà come risposta al bullismo e alla violenza nei confronti delle donne.

Parteciperanno alla cerimonia di premiazione l'Assessora alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili Roberta Morelli, la presidente della Casa delle Donne di Brescia Piera Stretti e Luca Martini, che si è occupato dell’ideazione del progetto.

866 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria