Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 14.30

Camusso al congresso Auser: "Solidarietà scomparsa dal lessico quotidiano"

| Scritto da Redazione
Camusso al congresso Auser:

“La solidarietà è una parola scomparsa dal lessico quotidiano ed anche molto spesso dalla pratica, questa è purtroppo una realtà se si guarda oggi al nostro Paese.”  Lo ha detto Susanna Camusso  segretario generale della CGIL, intervenendo questa mattina al Congresso Nazionale dell’Auser che si sta svolgendo al Palariccione. “Non c’è più un noi – ha proseguito- un collettivo,  ogni persona in collettivo è in grado di ricostruire un mondo migliore. L’idea che si rompano i legami di solidarietà ci deve interrogare e dobbiamo invertire la tendenza, dare delle risposte, perché è nel collettivo che si  sostiene  la condizione dei più deboli”  Ogni persona da sola è più fragile  - ha sottolineato la Camusso-    in collettivo recupera la sua dignità.

 

“Il  Paese sta cambiando in modo drammatico, la crisi che ci attraversa è senza precedenti e sta lasciando solchi profondi  nel nostro tessuto sociale” ha detto il segretario generale della Cgil,   “stanno crescendo nuove e devastanti solitudini in particolare   degli anziani che vivono nelle grandi città e che  si vedono sgretolare attorno relazioni e sicurezze; molto più di prima stanno emergendo nuove fragilità, come quelle delle lavoratrici madri con figli piccoli che devono fare i conti con la scarsità dei posti negli asili perché nonostante la Costituzione non c’è gratuità dei corsi scolastici”.

 

Il volontariato e le realtà del terzo settore come l’Auser  - ha concluso la Camusso-  hanno saputo intercettare le domande e i  bisogni dei cittadini e tradurli in risposte di valore, ma la tendenza di oggi  è che il volontariato sta diventando sempre più sostitutivo all’intervento pubblico,un ruolo di supplenza a bisogni che non hanno risposta,  ma che ci deve interrogare, fino a dove si possa essere sostitutivi.

Ogni volta dobbiamo interrogarci su come vogliamo intrecciare il cambiamento e su quali risposte dobbiamo dare ai bisogni dei cittadini. “

Abbiamo gli anticorpi e le energie per reagire, grazie alla nostra storia e ai nostri valori.

 

Il  congresso prosegue domani venerdì 22 marzo con l’intervento di Carla Cantone, segretario generale dello Spi Cgil.

925 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria