Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 07.38

Carni suine. ALLONI (PD): “STOP AI PRODOTTI MADE IN ITALY MA CON MATERIA PRIMA PROVENIENTE DALL’ESTERO”

| Scritto da Redazione
Carni suine. ALLONI (PD): “STOP AI PRODOTTI MADE IN ITALY MA CON MATERIA PRIMA PROVENIENTE DALL’ESTERO”

“Esprimo soddisfazione per la decisione dell’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale di approvare un documento che ricalchi l’ordine del giorno e le richieste di Coldiretti Lombardia, a proposito della tutela del vero Made in Italy agroalimentare in particolare per il settore delle carni suine”, lo dice Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, dopo aver avuto notizia che la Commissione si occuperà della questione.

Come è ormai noto, sempre più spesso e con percentuali sempre più alte, le carni suine per la lavorazione di prodotti che poi porteranno il marchio del Made in Italy e il nome degli alimenti più prestigiosi, sono importate dall’estero. Spesso da una filiera che non ha i criteri e le caratteristiche di quella italiana, né in termini di qualità, né in termini di professionalità.

La Coldiretti ha chiesto, quindi, al Consiglio regionale di esprimersi, accogliendo un ordine del giorno che ha sottoposto innanzitutto alle Commissioni consiliari, in cui si chiede, in sintesi, di sollecitare i Ministri delle Politiche agricole e della Salute a fare rispettare alla Commissione europea il termine del 13 dicembre per l’attuazione dell’obbligo di indicazione del paese d’origine o del luogo di provenienza. Ma anche a promuovere tutte le iniziative più opportune per prevenire pratiche fraudolente e ingannevoli a danno del Made in Italy, anche attraverso un sistema che vagli qualità e trasparenza della filiera, al pari dell’analogo per l’olio d’oliva.

“Spero che ora e quanto prima la Commissione prenda in esame le richieste di Coldiretti Lombardia e che si argini il fenomeno dei prodotti marchiati Made in Italy, ma di fatto provenienti dagli allevamenti di suini all’estero”, conclude Alloni.

Milano, 28 novembre 2013

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

873 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria