Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.45

CAZZULANI (PD): "L'UE DEVE CONTINUARE A PROMUOVERE LA DEMOCRAZIA E LA PACE NEI BALCANI

| Scritto da Redazione
CAZZULANI (PD):

EUROPA. CAZZULANI (PD): "L'UE DEVE CONTINUARE A PROMUOVERE LA DEMOCRAZIA E LA PACE NEI BALCANI, IN EUROPA ORIENTALE E NEL BACINO MEDITERRANEO"

MILANO - Matteo Cazzulani, Responsabile per i rapporti del PD metropolitano milanese con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo, ha dichiarato la necessità per l'Unione Europea di continuare a supportare pacificamente lo sviluppo della democrazia e dei diritti umani nei Balcani, in Europa Orientale, in Medio Oriente e nel Nord Africa, per continuare ad essere il modello mondiale di promozione della pace e del progresso, e per evitare di finire relegata ai margini della geopolitica mondiale.

Cazzulani, durante una conferenza sulla situazione in Ucraina organizzata a Milano, giovedì 13 Febbraio, dall'Associazione Libertà e Giustizia, ha sostenuto che in particolare le Istituzioni Europee debbano porre in cima alle priorità della politica estera UE lo sviluppo di una società civile e di nuove elite di intellettuali capaci di realizzare le pratiche della democrazia in Paesi confinanti con l'Europa, oggi governati da regimi illiberali.

"Come dimostrato durante le Rivoluzioni di Velluto e quelle Colorate, ed anche durante la Primavera Araba, la pressione diplomatica dell'Europa è decisiva per promuovere la democrazia senza avvalersi dell'uso della violenza -ha dichiarato Cazzulani- I progressisti europei ritengono fondamentale che l'UE continui in questa sua missione, in primo luogo garantendo il rispetto della democrazia in Ucraina e Turchia. In secondo luogo, l'UE deve promuovere la pace nei Balcani con la concessione dello status di Paese membro dell'Unione a Serbia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia: Nazioni europee divise da secoli di guerre ed odi animati da teorie nazionalistiche ad oggi superate".

FINE

L'Ufficio Stampa del Responsabile dei rapporti del PD metropolitano milanese per i rapporti con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo.

lademocraziaarancione@gmail.com

2014-02-14

1044 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria