Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.53

Cina: bimba di 8 anni muore di cancro ai polmoni per lo smog

| Scritto da Redazione
Cina: bimba di 8 anni muore di cancro ai polmoni per lo smog

Morire di smog a 8 anni. E' successo in Cina a una bimba dello Jiangsu, che si è ammalata di cancro ai polmoni dopo avere trascorso tutta la sua breve vita vicino a una strada trafficata, dove ha respirato ogni tipo di polveri e particelle inquinanti

Cina, bimba di 8 anni muore di cancro ai polmoni per lo smog (Foto da cbc.ca) (immagini di Emanuele Di Nicola)

(Adnkronos Salute) - Morire di smog a 8 anni. E' successo in Cina a una bimba dello Jiangsu, che si è ammalata di cancro ai polmoni dopo avere trascorso tutta la sua breve vita vicino a una strada trafficata, dove ha respirato ogni tipo di polveri e particelle inquinanti.

La piccola, riferiscono i media cinesi, è la persona più giovane mai colpita finora da un tumore polmonare. E secondo i medici dello Jiangsu Cancer Hospital, a ucciderla è stato proprio lo smog. In particolare il Pm 2,5 in grado di penetrare in profondità nell'albero respiratorio.

L'emergenza smog è una costante in Cina, ricorda il South China Morning Post. Solo a Pechino - riporta il quotidiano - le morti per tumore ai polmoni sono aumentate del 56% dal 2001 al 2010, e un quinto di tutti i pazienti oncologici è colpito da un carcinoma polmonare. Nella capitale cinese, nel 2010 questa neoplasia è diventata la prima causa di morte per cancro negli uomini e la seconda nelle donne. Secondo quanto riportato nei giorni scorsi a Tianjin, in occasione della 22esima Asia Pacific Cancer Conference, in tutta l'Asia quello ai polmoni è il tumore in assoluto più diffuso.

Lo studio 'Global Burden of Disease' dell'Organizzazione mondiale della sanità ha rilevato che, nel 2010, l'inquinamento atmosferico ha causato in tutto il pianeta 1,2 milioni di morti premature, di cui 140 mila decessi per cancro ai polmoni. In generale, sempre nel 2010 secondo l'Oms sono state 223 mila le vittime di un tumore polmonare collegato allo smog.

Proprio il mese scorso la Iarc, l'Agenzia internazionale dell'Oms per la ricerca sul cancro, ha inserito l'inquinamento atmosferico provocato dal traffico e dagli scarichi industriali fra le cause di tumore ai polmoni, associandolo anche al cancro alla vescica.

Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/11/5/106124/cina-bimba-di-8-anni-muore-di-cancro-ai-polmoni-per-lo-smog

2013-11-06

1387 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria