Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.07

Cina, gli schiavi delle miniere che servono al pil

| Scritto da Redazione
Cina, gli schiavi delle miniere che servono al pil

13 persone al giorno muoiono nell'estrazione mineraria. L'80% dell'energia cinese dipende dal carbone: l'estrazione è raddoppiata in assenza di sicurezza. Pil e inquinamento galoppano insieme
di Simone Pieranni, china-files.com

Ora c'è una miniera che ci danno mille l'ora per andare giù.
Quando usciamo inciampiamo nelle stelle, perché le stelle quasi non le vediamo più.

A causa delle piogge cadute sul territorio cinese nelle scorse settimane, 19 minatori sono intrappolati da giorni sotto terra a Heshan, regione del Guangxi, sud della Cina. Le immagini televisive della CCTV si sono sprecate in ricostruzioni e manovre di salvataggio, riprese martedì 5 luglio dopo uno stop dovuto all'innalzamento dei livelli di gas tossico. Le mancanze nei servizi della televisione di stato sono però le spiegazioni circa le ragioni e le generali condizioni di vita dei minatori cinesi.

Secondo alcune statistiche riportate da organismi internazionali, 13 persone al giorno morirebbero a causa dell'estrazione mineraria, in un paese la cui energia dipende all'80% dal carbone, come riportato dall'International Energy Association. Secondo la World Nuclear Organization la Cina consuma da sola più carbone di Usa, Germania, Giappone, Sudafrica e Russia messi insieme (oltre 2700 milioni di tonnellate). Un trend che sembra aumentare tra produzione, importazione e tentativi di legalizzare un settore che si muove agile tra i gangli della legalità e illegalità cinese.

Volti neri, fisici emaciati, condizioni famigliari spesso disastrose, morti e compensazioni, vita dura lontani dalle proprie città: sono i migranti la consueta carne da macello della crescita cinese, le vittime sacrificali dello sviluppo locale che, nonostante le prospettive di costruzioni di svariate centrali nucleari e investimenti nelle energie rinnovabili, procede ancora a passo spinto nell'estrazione di carbone.

per leggere tutto l'articolo clicca qui
http://www.rassegna.it/articoli/2011/07/8/75980/cina-gli-schiavi-delle-miniere-che-servono-al-pil

1666 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria