Martedì, 30 aprile 2024 - ore 15.37

CineChaplin programma dall'8/02 al 13/02

| Scritto da Redazione
CineChaplin programma dall'8/02 al 13/02

In programmazione:
QUARTET,
di Dustin Hoffman
venerdì 8, ore 21
sabato 9, ore 18.30 – 21
domenica 10, ore 16.15 – 18.30 - 21

lunedì 11, ore 21
rassegna d'essai
YOUNG ADULT
con Charlize Theron

martedì 12, ore 21
rassegna d'essai
UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA
di J. Audiard

mercoledì 13, ore 21
QUARTET
di Dustin Hoffman


"Melomani, verdiani in prima fila, teatranti, accorrete a vedere un film in cui si parla molto di 'Rigoletto', ma che sembra invece una tessitura mozartiana di amori, amoretti, ripicche, rimpianti, tradimenti canori, nostalgie di riflettori e bacchette, quando vita e carriera si mescolano senza distinzioni. Ispirato pare dalla milanese Casa Verdi, lo sceneggiatore Oscar del 'Pianista', il drammaturgo di 'Servo di scena', Ronald Harwood immagina Beecham House, casa di riposo inglese per musicisti dove un giorno arriva una ex diva della lirica che ivi ritroverà l'ex marito, non ancora riconciliato, e altri due componenti del quartetto di successo dal quale si era distaccata da solista. (...) In un momento in cui la terza età si è ricavata al cinema uno spazio non solo di 'Cocoon' ('Amour', 'Marigold Hotel', 'Se vivessimo tutti insieme?') questa bellissima ragnatela di gentili patologie del proscenio e dei tempi perduti, di convivenze ferocemente allegre, di rimpianti strazianti ma commentati dai songs di Gilbert e Sullivan, ha ispirato Dustin Hoffman debuttante in regia a 75 anni. (...) Vivacissimo nei contrappunti dialogici e ovviamente con eterne armonie (anche Sutherland e Pavarotti), il film è una meraviglia di interpretazioni. Prima, Maggie Smith: il piacere di vederla e ascoltarla è da mettere tra le dieci priorità per vivere di Woody Allen, inserita in un concerto di gentili voci, mimiche, sguardi e retrosguardi (Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins e gli altri) in clima british di distinta, selezionata gente che va e che viene, tipo 'Downtown Abbey'. Titoli di coda da non perdere: non sono i soliti ciak scartati ma una proustiana contrapposizione di foto di personaggi veri e presunti, di ieri e di oggi, in scena e fuori, compreso un 'Servitore di due padroni'. Una summa di grandi e piccoli rimpianti degli artisti che magari vivono proprio sul ricordo di una foto." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 24 gennaio 2013)


YOUNG ADULT
con Charlize Theron

"In teoria 'Young Adult' è una commedia, ma sarebbe più giusto definirla un'anticommedia con protagonista un'antieroina, perché il regista Jason Reitman e la sceneggiatrice Diablo Cody, la coppia di 'Juno', giocano in contropelo sugli stereotipi classici del genere. (...) Sappiamo quanto la Theron sia brava a imbruttirsi e ingrassare, ma qui l'attrice fa qualcosa di più arduo: si imbruttisce da dentro, deturpa la sua bellezza con una disturbante espressione di dolore, astio e tracotanza. È un'interpretazione notevolissima, intonata alla coraggiosa linea scelta dal film e premiata dal risultato. Perché alla fine con questo personaggio che non puoi amare, ti trovi a instaurare tuo malgrado un rapporto di umana partecipazione."

UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA
di J. Audiard
TRAILER

"Un film sulla riconciliazione tra uomini e donne, padri e figli, fratelli e sorelle, esseri umani e animali. Con queste parole era stato spiegato all'ultimo Festival di Cannes il senso più profondo di 'Un sapore di ruggine e ossa' di Jacques Audiard, interpretato da Marion Cottillard e Matthias Schoenaerts. (...) I due s'incontrano, ma non sarà una storia romantica: intrappolati in una difficile situazione scoprono la forza dei sentimenti e la dimensione della propria umanità proprio grazie al dolore che sono costretti ad attraversare."

Mercoledì 20 Febbraio alle ore 21,
ApritiCinema organizzerà una proiezione in 1° visione del film

Ernest e Celestine

La serata sarà introdotta dal critico Andrea Portanti e vedrà la partecipazione dell'attore cremonese Dario Cantarelli, che ha doppiato il protagonista del film.
La serata sarà anche un'occasione per riflettere sul cinema a Cremona.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

1107 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria