Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.21

Concorso di cortometraggi D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza, Loma Video

La serata finale è stata trasmessa online venerdì 23 ottobre. Il premio del pubblico è andato ai Coumpagnaa Col Portulòto con il cortometraggio Ducktale. Superata la quota dei 300 corti complessivamente realizzati in 15 edizioni del concorso

| Scritto da Redazione
Concorso di cortometraggi D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza,  Loma Video Concorso di cortometraggi D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza,  Loma Video Concorso di cortometraggi D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza,  Loma Video

Concorso di cortometraggi D.E. S.I.C.A. 15 di Cremonapalloza, vince la squadra Loma Video con Il cortile sulla finestra

La serata finale è stata trasmessa online venerdì 23 ottobre. Il premio del pubblico è andato ai Coumpagnaa Col Portulòto con il cortometraggio Ducktale. Superata la quota dei 300 corti complessivamente realizzati in 15 edizioni del concorso

«Raccontate una storia. Raccontatela bene. Avete 24 ore»: si è svolto il D.E. S.I.C.A., acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, l’unico e originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dall’Associazione Cremonapalloza e giunto nel 2020 alla quindicesima edizione. Come ogni anno, squadre di cineasti in erba si sono sfidate nella realizzazione di un cortometraggio a tema comune nell’arco di sole 24 ore. Per una fortunata coincidenza, all’edizione numero 15 della gara si sono iscritte proprio 15 troupe, di cui 12 sono risultate in concorso e 1 fuori concorso (2 non sono riuscite a consegnare).

Il premio per il miglior cortometraggio è andato alla squadra Loma Video, con Il cortile sulla finestra; a vincere per la miglior interpretazione è stato Dario Camozzi, del collettivo Random Ramen, in gara con il corto intitolato Click Clack; la targa per il miglior montaggio se la sono aggiudicata gli Australopitechi, con In Game; la miglior sceneggiatura è risultata quella dei Proxima Centauri, con il corto dal titolo Galileo. È stata poi la votazione online, lanciata immediatamente dopo la serata finale, a decretare il premio del pubblico, assegnato alla troupe Coumpagnaa Col Portulòto, con Ducktale.

La Giuria ha ritenuto di menzionare anche Warinhari | DCF per la fotografia del loro Esito negativo, il Cecchi Gore Group per la cifra stilistica di Prestazione inconsapevole, ancora i Coumpagnaa Col Portulòto per lo spirito del D.E. S.I.C.A. espresso con Ducktale, e il personaggio Il mostro dei boschi dalle gambe corte interpretato da Valeria Simula de I Fratelli Grimbol nel corto The Convenient Death - La morte ti fa utile.

In concorso erano anche le squadre: Le Luci, Babbo Natale, I Sassi, con Taxidriver; Cat Paratroopa’s Big Explosion, con The Artist; Panama, con Quell* giust*; La Completa Comprensione Dell’Universo, con Il limone; fuori concorso, Quei Cosi Lì, con La distopia.

La traccia, Prestazione inconsapevole, valida per tutte le squadre, era stata comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21:00 di venerdì 16 ottobre. La consegna dei corti doveva avvenire entro e non oltre le 21:00 di sabato 17 ottobre. Venerdì 23 ottobre, alle 21:00, i corti sono stati trasmessi in blocco in una serata finale di premiazione, tuttora visibile sul canale YouTube di Cremonapalloza all’indirizzo youtu.be/wgi2eUJ7Fc0. Sempre sul canale YouTube dell’Associazione, nonché sul sito desica.cremonapalloza.org, sono già disponibili tutti i corti realizzati.

Il D.E. S.I.C.A. è un evento assolutamente unico nel suo genere: è l’unico concorso al mondo in cui i cortometraggi devono essere realizzati in sole 24 ore. Ideato dagli utenti di Cremonapalloza, al concorso può partecipare qualunque gruppo di persone che, condividendo una telecamera, idee, competenze, spazi e passione lavorino insieme per 24 ore alla realizzazione di un’opera compiuta. «Il concorso è dinamico, anzi adrenalinico, socializzante, fresco, positivo e intrinsecamente giovane», spiegano gli organizzatori, «al di là dell’età dei partecipanti, che sono coinvolti in un ambito espressivo, quello cinematografico, normalmente precluso all’espressione personale per mancanza di spazi e visibilità, ma che in questa occasione diventa alla portata di tutti, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti e chi maneggia per la prima volta una telecamera o un telefono con l’intento di realizzare un film».

 Il concorso è sempre stato organizzato da Cremonapalloza – Associazione senza fini di lucro – con risorse proprie e, in particolare nelle ultime edizioni, ha vantato Presidenti di Giuria di rilievo nazionale: il collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira, l’attrice Isabella Aldovini, l’attore cremonese Dario Cantarelli, il critico cinematografico Paolo Fossati e il mago del trucco prostetico Andrea Leanza hanno guidato la Giuria rispettivamente dei D.E. S.I.C.A. 10, 11, 12, 13 e 14. Sono oltre 300 i cortometraggi complessivamente realizzati per il D.E. S.I.C.A. dalla prima edizione a oggi, per un totale di oltre 1Ë™500 minuti di durata totale.

Nata come gruppo informale e community sul sito www.cremonapalloza.org già dal 2002, e costituitasi ufficialmente nel 2006, l’Associazione Cremonapalloza intende diffondere la cultura locale, con particolare attenzione alle attività espressive degli associati e degli iscritti al portale internet dell’Associazione, nonché agli eventi legati al territorio. In 18 anni di attività, Cremonapalloza ha organizzato concerti, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive e attività ludiche ed enogastronomiche. Tra le iniziative più conosciute e longeve, che si ripresentano a cadenza annuale, si possono citare il Cremonapalloza Rock Fest, concerto con gruppi locali e non, che si è svolto per dieci edizioni (dal 2005 al 2014) e, appunto, il D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema in 24 ore.

856 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online