Domenica, 05 maggio 2024 - ore 18.19

Convenzione per centrale ciclo combinato Sorgenia

| Scritto da Redazione
Convenzione per centrale ciclo combinato Sorgenia

Presso la Prefettura, è stata stipulata, alla presenza del Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, la “Convenzione ambientale relativa alla costruzione e all’ esercizio della centrale a ciclo combinato situata nei comuni di Bertonico e Turano Lodigiano, tra Sorgenia power s.p.a ed i comuni di Casaletto Ceredano, Credera Rubbiano, Formigara, Gombito, Montodine, Moscazzano, Pizzighettone, Ripalta Arpina”.

Alla stipula, oltre agli esponenti della soprarichiamata Società ed ai sindaci dei comuni interessati, era presente anche l’Assessore provinciale all’Agricoltura ed all’Ambiente che ha seguito l’intera vicenda ed ha coadiuvato i comuni nella stesura del testo della cennata convenzione.

Alla stesura ed alla stipula di detta convenzione, si è giunti anche grazie all’intervento della Prefettura che, a seguito di espressa richiesta da parte dei Sindaci dei comuni interessati e dell’Amministrazione provinciale, ha provveduto ad incontrare le parti al fine di addivenire alla concorde definizione delle questioni relative alla costruzione della centrale in parola trasfuse, poi, nel medesimo testo finale.

Il cennato documento, che per completezza d’informazione si allega al presente comunicato, oltre a definire, nello specifico, le somme dovute ai comuni a titolo di compensazione derivanti dall’applicazione della Legge n. 239 del 23 agosto 2004 (c.d. “Legge Marzano”) e dagli ulteriori accordi migliorativi, contiene una serie di impegni, assunti dalla medesima Società, relativamente, tra gli altri, alla realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli immobili dei comuni in parola.


Cremona, 1° agosto 2011

IL CAPO DI GABINETTO
(Federico)    

2674 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria