Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.19

Corso di Cornamuse organizzata da La Conta a Milano, dal 19 marzo

Presso la sede della CGIL

| Scritto da Redazione
Corso di Cornamuse organizzata da La Conta a Milano, dal 19 marzo

Vi invitiamo a partecipare al CORSO DI CORNAMUSE, aperto a tutti, tenuto da DANIELE BICEGO, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo, il sabato, con due lezioni al mese, a partire dal 19 marzo 2016, dalle 9,30 alle ore 12,30 circa, presso la CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano. In particolare verranno insegnate da Daniele, le tecniche per l’apprendimento della cornamusa a persone che incominciano da zero, nel qual caso lo strumento che verrà utilizzato è la Gaita Galiziana in quanto più adatta, per un principiante, per ragioni diverse e cioè: affidabile, economica, con diteggiatura di base semplice, facilmente reperibile ecc.. Ma il corso è destinato anche a persone con diversi livelli di apprendimento delle rispettive tipologie di cornamuse e cioè dalla piva emiliana alla uilleann pipes irlandese. Le lezioni saranno individuali di circa mezz’ora per ciascun allievo. Il metodo applicato da Daniele è semplice, efficace ed accessibile a tutti. L’insegnante a chi lo desidera, si farà da tramite, con ottimi costruttori/lituai, dove poter acquistare i diversi tipi di cornamuse professionali a prezzi alquanto contenuti. Per le prime lezioni, l’insegnante metterà a disposizione un proprio strumento, a chi ne è privo. Per il corso è richiesto a ciascun iscritto un contributo economico per ’Associazione La Conta. Per altre informazioni ed iscrizioni scrivere una mail a laconta@interfree.it

 

DANIELE BICEGO

Ha cominciato a studiare musica in Conservatorio come studente di corno. Conseguito il diploma nel 1995 inizia a collaborare con varie orchestre (RAI e Teatro alla Scala di Milano, ORT e Teatro Comunale di Firenze, Orchestra “A. Toscanini” di Parma, Teatro S. Carlo di Napoli, G. Mahler Jugendorchester Wien, ecc.)

In seguito si orienta sulla musica folk (irlandese in particolare) suonando la cornamusa e altri strumenti. Da più di 10 anni è un’occupazione a tempo pieno e a 360 gradi: infatti costruisce gli strumenti che suona e ha anche effettuato lavori di tipo musicologico e di misurazione degli strumenti antichi. Su richiesta del curatore Fintan Vallely ha collaborato con un articolo alla stesura della Companion Guide of Irish Music ed. 2012, importante pubblicazione della Cork University Press.

La formazione come musicista irish avviene alle session che si tengono regolarmente a Milano, nel cui ambito è nato il gruppo Red Box con il quale partecipa a pressoché tutti i maggiori festival italiani del genere; e anche (sempre con i Red Box e con i Lampetròn - gruppo di musica delle 4 province) a vari festival internazionali in Spagna, Francia, Andorra, Svizzera e naturalmente in Irlanda. 

Ha avuto occasione di tenere concerti con noti musicisti irlandesi come Micheal McGoldrick, Tiarnán O’Duinnchinn, Nuala Kennedy, Oisìn Mc Diarmada e di effettuare incisioni con gruppi dei più svariati generi musicali (per es. Florilegio Ensemble – musica italiana del 1300, Lost – pop, Wotan – epic metal, Vincenzo Zitello – folk).

Ha collaborato con il gruppo di danze The Tara School per gli spettacoli dal vivo e ha tenuto vari workshop di uilleann pipes (Celtica 2009, Celtival 2010, S.Patrick’s Party di Sesto S.G. 2009 e 2010, Montelago Celtic Festival 2012 e 2013).

Fonte: Ass. La Conta

 

1776 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria