Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 14.45

Crema si riprende il proprio Velodromo Stefania Bonaldi ringrazia Walter della Frera

Un pezzo di storia che torna nelle mani cittadini cremaschi: questa mattina firmata a Milano presso gli uffici del Demanio la convenzione per riottenere il velodromo cittadino. Fase finale di un lungo ed impegnativo iter compiuto dall’amministrazione Bonaldi che dal 2012, appena insediata, ha iniziato immediatamente a cercare soluzione ad un annoso problema.

| Scritto da Redazione
Crema si riprende il proprio Velodromo Stefania Bonaldi ringrazia Walter della Frera Crema si riprende il proprio Velodromo Stefania Bonaldi ringrazia Walter della Frera

L’impianto, sottoposto a vincoli dalla vigente Soprintendenza, tutti lo ricordano, si trovava allora chiuso e di fatto restituito alla CONI Servizi.

In una prima fase la giunta, attraverso il consigliere incaricato allo sport Walter Della Frera, ha iniziato un serrato confronto con i responsabili del Coni, allora interessati solo a vendere l’impianto.

Il lavoro del Comune è proseguito nel tentativo di arrivare ad una soluzione diversa quando, grazie all’allora neo presidente del Coni Malagò e al neo amministratore delegato della Coni Servizi Alberto Miglietta, le proposte del Comune sono state valutate con una diversa consapevolezza.

 Prima, con Coni Servizi, si sono valutate ipotesi di permuta del velodromo con altri beni immobili di proprietà comunale, dopodichè, quando questa soluzione appariva quasi a portata di mano, il bene è stato trasferito da Coni Servizi al Demanio.

 Le successive interlocuzioni serrate con il demanio hanno condotto alla stipula di un contratto di comodato che prevede la messa a disposizione gratuita da parte del demanio al Comune di Crema per sei anni dell'immobile. A seguito di lavori di adeguamento il bene potrebbe poi essere trasferito al comune in toto. Un successo per la città e per il mondo sportivo del territorio.

“Ringrazio Walter della Frera – commenta il Sindaco Stefania Bonaldi - che non ha mai smesso di lavorare insieme a noi al progetto che prima di tutto restituisce alla collettività cremasca un’infrastruttura importante e legata alla storia della nostra Città. Sono davvero orgogliosa di questo ottimo rapporto che si è costruito con il Presidente del Coni Malagò e con l’amministratore delegato della CONI Servizi Alberto Miglietta preziosissimi tecnici che con disponibilità e sforzi concreti ci hanno permesso di arrivare ad una soluzione per il nostro Velodromo. La soluzione del trasferimento al Demanio è stata la chiave di volta per riuscire a tornare nella disponibilità del bene e ci si è arrivati con il loro indispensabile supporto.”

“Crema Città Europea dello Sport – spiega il Consigliere Della Frera – non è solo grandi eventi e lavoro sinergico con le realtà locali per valorizzare al meglio il nostro territorio e la nostra identità, ma anche costruzione e consolidamento di importanti relazioni con il mondo dello Sport oltre che risoluzione di problemi concreti, soprattutto di restituzione alla comunità dei propri impianti e delle proprie tradizioni”​

2131 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria