Pd deposita pregiudiziale di costituzionalità “La Regione non può violare la legge sulla caccia, non può esporre la Lombardia, e quindi i cittadini, al rischio di multe salate.
Ormai le vere notizie riguarderanno i treni puntuali” ironizza il consigliere regionale Matteo Piloni (PD), commentando gli ennesimi disagi di questa mattina sulla linea Milano – Cremona - Mantova.
Si è costituito formalmente e ha cominciato a lavorare il tavolo congiunto delle Commissioni Ambiente e Agricoltura del consiglio regionale sul tema dei fanghi, voluto dal Gruppo regionale del Pd, ma ora Regione e Governo devono passare dalle parole ai fatti e sull’emergenza devono intervenire subito.
"Solo una settimana fa il Governo aveva promesso ai sindaci lo sblocco dei fondi per il Piano periferie, ma di quell’impegno non si trova alcuna traccia né in Conferenza unificata Stato-Regioni, né nel decreto sicurezza. Lega e M5S sono responsabili di uno scippo ai danni dei cittadini".
“Errare è umano, ma perseverare è diabolico. Il consigliere Lena cita proprio quel ministro che ha originato con le sue scelte il salvataggio dei pochi agricoltori che non si erano messi in regola, a scapito di quelli che con enormi sacrifici hanno pagato le multe per gli sforamenti.
“Arriva il treno e il passaggio a livello non si abbassa, oppure si alza prima del dovuto, ‘disguidi’, diciamo così, che ultimamente si stanno ripetendo un po’ troppo spesso dalle nostre parti”.
“È uno scandalo che il Governo non abbia impugnato la legge lombarda sui centri per l'impiego. La Lombardia è l'unica Regione italiana in cui i dipendenti dei Cpi non sono stati regionalizzati, in palese contrasto con la legge nazionale.
Mi spiace che il presidente Fontana si sottragga alle mie richieste sostenendo che il Bando periferie non è una questione che riguarda la Regione, perché molte periferie che rischiano di perdere i finanziamenti per importanti progetti di riqualificazione si trovano proprio in Lombardia e non stiamo parlando di una regione qualsiasi”.
Dal primo ottobre, in Lombardia, saranno più stringenti le misure per la circolazione dei veicoli più inquinanti. Lo ha deliberato la Regione il 2 agosto scorso aggiornando il Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria. “Ma quando inizierà la campagna di comunicazione rivolta ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni?”
Lo scorso 23 giugno, a Torre De Piacenardi, ho avuto la fortuna di conoscere Delio Chittò e Amedeo Merli, durante la presentazione del libro a loro dedicato "Duo di Piadena. Dalle osterie alla televisione", scritto dai bravissimi Fabio Guarneri, Alessandro Bratus, Maurizio Corda e Fabio Maruti
“Anche se Trenord è intervenuta e ha annunciato l'avvio di un indagine interna, l'episodio resta molto grave e non deve essere minimizzato. L'utilizzo improprio degli altoparlanti è di per sé un fatto grave, ma i commenti razzisti lo sono ancora di più”.
Ieri la Giunta ha deliberato i finanziamenti del “Patto per la Lombardia”, l’accordo sottoscritto tra Governo Renzi e Regione nel 2016. Tra i vari progetti ci sono anche quelli «presentati dal nostro territorio grazie alla stretta collaborazione tra i Comuni di Cremona, Crema e la Provincia» dichiara Matteo Piloni, consigliere regionale PD
“Finalmente, dopo tanti anni, sarà ripristinato il fondo per rifinanziare i piccoli comuni e permettere ai nostri figli di raggiungere la scuola in sicurezza”.
La Regione volta le spalle ai pendolari di Casalmaggiore. Rotonda di Agnadello finanziata. Lotta alle Nutrie serve di più.Trenord: serve piano emergenza subito
ASSESTAMENTO DI BILANCIO IN REGIONE PILONI: “PIU’ SICUREZZA SULLE STRADE, SUI PONTI E NELLE STAZIONI” ; “VALORIZZIAMO IL NOSTRO AMBIENTE E IL NOSTRO TERRITORIO CON UNA MOBILITA’ PIÙ SOSTENIBILE E UN FIUME PIU’ SICURO ”.
“Diversi esponenti della Giunta lombarda si riempiono spesso la bocca di quanto sia importante l’agricoltura nella nostra regione, peccato che poi non predispongano risorse fondamentali per questo comparto”.
Sto ricevendo molti messaggi da alcuni pendolari a causa di ennesimi disserviziferroviari che stanno creando una vera e propria serata infernale per molti pendolari.
Dopo la sentenza del Tar che dà torto alla Regione Lombardia sull'innalzamento delle soglie consentite per lo spandimento dei fanghi in agricoltura, interviene il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, capogruppo Pd in commissione agricoltura e firmatario di un emendamento al Piano Regionale di sviluppo che tendeva, tra l'altro, a rivisitare i parametri.