Martedì, 23 aprile 2024 - ore 21.47

Cremona Black Bloc. Il PD sostiene il Sindaco Galimberti. Antifascismo Non è violenza. MAI

L’antifascismo è libertà, è rispetto delle istituzioni repubblicane, è inclusione delle minoranze e valorizzazione delle differenze, di opinione, di genere, di culto.

| Scritto da Redazione
Cremona Black Bloc. Il PD sostiene  il Sindaco Galimberti. Antifascismo Non è violenza. MAI

La Direzione cittadina del Partito Democratico, riunitasi lo scorso 30 gennaio, esprime la ferma condanna per l’intollerabile clima di violenza di cui la città è stata vittima nelle ultime settimane auspicando che a gesti di furia cieca e preordinata segua la composta reazione di tutte le forze democratiche  in tutela di cittadini,  commercianti, agenti delle forze dell’ordine – anche locali – e tutti quanti siano stati colpiti direttamente o indirettamente dalle azioni quadriste cui abbiamo assistito.

La Direzione del Partito Democratico ritiene illogiche e strumentali le critiche della minoranza che cerca di trarre un misero vantaggio da una grave situazione non imputabile certamente all’amministrazione in carica, invece di fare quadrato con le istituzione contro chi vuole portare la paura nella vita dei cremonesi.

Si ritiene centrale lo sforzo comune per il ritorno ad un’azione culturale capillare che possa chiarire a noi stessi ed a tutte le forze civili e democratiche quale sia oggi l’autentico significato della parola “antifascismo” , fuori da ogni retorica e da ogni forzatura strumentale o, peggio, eversiva.

L’antifascismo è libertà, è rispetto delle istituzioni repubblicane, è inclusione delle minoranze e valorizzazione delle differenze, di opinione, di genere, di culto.Non è violenza. MAI.

Il Partito Democratico, senza indugio alcuno esprime la volontà di sostenere con fiducia le scelte del Sindaco Galimberti e dell’amministrazione e assicura la propria collaborazione nell’impegno contro la violenza, la sopraffazione e i comportamenti illegali.

In particolare, sarà impegnato nel testimoniare questi valori fondanti della Costituzione nella società confidando che i cremonesi sapranno resistere al tentativo fin troppo scoperto di strumentalizzazione da parte di chi cerca di trarre beneficio da una situazione grave, le cui premesse sono state create da altri ben prima di oggi; altri che non hanno saputo vedere dove avrebbe portato l’indulgenza nei confronti di chi cerca di riesumare idee, riti e comportamenti razzisti e fascisti definitivamente sconfitti dalla storia esattamente 70 anni fa.

Ecco perché la Direzione del Partito Democratico ribadisce la propria intenzione di contribuire, per quanto possibile, all’elaborazione di idee e progetti che possano essere di supporto al già intenso lavoro che sindaco e amministrazione stanno svolgendo ed i cui frutti miglioreranno la vita della città in tutte le sue componenti.

1358 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria