Sabato, 20 aprile 2024 - ore 17.18

Cremona Giunta ok procollo per nuovo Hosp, Ex Inam e medicina territoriale

Approvato dalla Giunta comunale il Protocollo di Intesa per il nuovo ospedale, il complesso di viale Trento e Trieste e la medicina territoriale, con Regione Lombardia, Provincia di Cremona, l'ASST di Cremona e l'ATS Val Padana

| Scritto da Redazione
Cremona Giunta ok procollo per nuovo Hosp, Ex Inam e medicina territoriale Cremona Giunta ok procollo per nuovo Hosp, Ex Inam e medicina territoriale Cremona Giunta ok procollo per nuovo Hosp, Ex Inam e medicina territoriale

Cremona Dalla Giunta comunale l’ok al procollo per nuovo Hosp, Ex Inam e medicina terrirtoriale

Approvato dalla Giunta comunale il Protocollo di Intesa per il nuovo ospedale, il complesso di viale Trento e Trieste e la medicina territoriale, con Regione Lombardia, Provincia di Cremona, l'ASST di Cremona e l'ATS Val Padana

Cremona 28 luglio 2021 – Approvato oggi dalla Giunta comunale lo schema di Protocollo di Intesa con la Regione Lombardia, la Provincia di Cremona, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona e l'Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) Val Padana, finalizzato alla realizzazione del nuovo Ospedale di Cremona. Questo Protocollo d’Intesa è già stato approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 26 luglio 2021.

Il protocollo ha come obiettivo quello di costruire un percorso partecipato che abbia ad oggetto tre progetti strategici per la città e il suo territorio:

- il progetto del nuovo ospedale secondo logiche innovative, con un nuovo modello ospedaliero che realizzi una perfetta integrazione con i suoi riferimenti territoriali.

- il progetto per il recupero del complesso di viale Trento e Trieste come luogo di medicina di prossimità e di servizi socio sanitari a favore di tutto il territorio,

- il progetto di rilancio complessivo della medicina territoriale con l’obiettivo di unire i percorsi sanitari ai percorsi sociali.

Il percorso prevede una forte collaborazione tra gli Enti che hanno dato vita al protocollo e un forte coinvolgimento di operatori sanitari, sindaci del territorio, portatori di interesse.

“Dopo molto lavoro in collaborazione le istituzioni coinvolte e in particolare con ASST e Regione Lombardia, che ringraziamo molto, abbiamo costruito un percorso partecipato per contribuire a realizzare progetti fondamentali per Cremona - dichiara il Sindaco Gianluca Galimberti.

“Vogliamo lavorare insieme e coinvolgere operatori sanitari, sindaci del distretto e altri interlocutori del territorio. La continuità ospedale- territorio è essenziale, la medicina di prossimità è da rafforzare e la pandemia ce l’ha insegnato con forza. La salute è al centro delle politiche e con questo protocollo mettiamo progetti strategici socio-sanitari nel cuore dell’impegno di tutta la comunità. Ringraziamo Regione Lombardia per i fondi che mette a disposizione e ci prepariamo a intercettarne altri con il Pnrr” conclude il Sindaco.

597 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online