Martedì, 30 aprile 2024 - ore 22.35

Cremona. Il Sindaco e l’Assessore di Spino D’Adda: spinesi, abbiamo un luogo da salvare

Da tre anni l’Amministrazione sta lavorando, tra le altre cose, per la riqualificazione del mulino del paese

| Scritto da Redazione
Cremona. Il Sindaco e l’Assessore di Spino D’Adda: spinesi, abbiamo un luogo da salvare

Paolo Daniele Riccaboni e Francesca Dordoni, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura di Spino d’Adda, firmano una lettera congiunta, di cui pubblichiamo ampie sezioni.

«L’ottimo posizionamento, solo di recente, tra i Borghi più Felici d’Italia e tra i Comuni più Ricicloni, dimostrano che Spino è un posto meraviglioso, ricco di verde e di corsi d’acqua oltre che di bellissimi esempi di architettura residenziale. Quest’anno il FAI ha lanciato come sempre la campagna Luoghi del Cuore, per individuare i luoghi più amati in Italia, preferibilmente quelli poco noti, e dare una mano, grazie anche al Gruppo Intesa Sanpaolo, per salvaguardarli. Si possono votare anche luoghi di proprietà dei privati.

Expo 2015 ha introdotto una nuova sezione dedicata a tutti i luoghi legati alla produzione e alla trasformazione alimentare, tra cui i mulini. I luoghi votati in questa sezione, che verranno identificati dal FAI e connotati sul sito web I Luoghi del Cuore da una specifica icona, oltre a comparire nella classifica generale confluiranno in una classifica dedicata. Il luogo che otterrà il maggior numero di segnalazioni all’interno di questa sezione potrà beneficiare di un intervento diretto da parte del FAI e di Intesa Sanpaolo per un progetto da concordare.

L’intervento, se approvato dal FAI, potrà beneficiare di un contributo economico. Il nostro mulino è abbandonato da anni e presto accanto a lui passerà una nuova strada. Esso rappresenta un’importante testimonianza del nostro passato e sarebbe bello, e pure non impossibile, poter fare qualcosa per tutelarlo. Si deve arrivare a mille voti, non sono troppi, è un obiettivo che Spino può raggiungere, per dimostrare ancora una volta il suo orgoglio identitario e il suo legame alle proprie radici. Lo scorso anno ben 16 luoghi sono stati scelti, quest’anno saranno di più: inserire Spino d’Adda è un obiettivo realistico».

In chiusura, Riccaboni e Dordoni invitano a recarsi sul sito www.iluoghidelcuore.it e a votare o compilare la cartolina distribuita presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo, pensando al mulino di Spino d’Adda.

1507 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria