Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.51

Cremona, incontro operativo della cabina di regia sui rifiuti

Azioni per garantire anche in estate il decoro urbano

| Scritto da Redazione
Cremona, incontro operativo della cabina di regia sui rifiuti

Incontro operativo della cabina di regia incaricata di monitorare l’andamento della raccolta differenziata. Per il Comune sono intervenute l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini, l’Assessore all’Ambiente Alessia Manfredini, affiancate dal dirigente del Settore Ambiente Mara Pesaro; per il gestore erano presenti il direttore di Linea Gestioni Primo Podestà e il direttore tecnico Giovanni Damiani. Durante la riunione è stato fatto innanzitutto il punto sulle attività da intraprendere in vista de I Giovedì d’Estate e delle manifestazioni estive in programma anche nelle ore serali. Si è quindi parlato della riorganizzazione dei cestini porta rifiuti iniziata nelle scorse settimane.

Scopo dell’incontro verificare le migliori azioni da adottare per garantire il decoro urbano in occasione dei numerosi eventi che si susseguiranno anche nei giorni infrasettimanali. Si è convenuto di incrementare le attività di comunicazione ricordando ai titolari delle varie attività commerciali e ai cittadini a collaborare per tenere pulita la città rispettando il calendario e gli orari di esposizione dei rifiuti. Su questo aspetto è prevista, per i prossimi giorni, una comunicazione mirata. Per quanto riguarda i cestini porta rifiuti, Comune e gestore hanno deciso di effettuare una riorganizzazione e ottimizzazione, puntando su raccoglitori nuovi, dotati di posacenere (ad oggi ne sono già stati collocati 295), eliminando quelli in cemento. ormai vetusti.

Iniziata l’estate, sarà potenziata la campagna per abituare i fumatori a essere più rispettosi, evitando di gettare a terra i mozziconi di sigaretta. Su questo saranno mobilitate anche le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) che saranno presenti durante I Giovedì d’Estate, affiancate dagli agenti ambientali, per sensibilizzare i cittadini sui danni causati dalla dispersione proprio dei mozziconi, indurre chi fuma a tenere comportamenti corretti, nonché rafforzare il rispetto del decoro urbano per una città sempre più pulita e accogliente. Un’iniziativa questa legata alla recente approvazione delle disposizioni in materia ambientale, per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali. In base a tali norme, chi getterà a terra mozziconi di sigaretta, chewing-gum e scontrini dovrà pagare una sanzione che va da 30 a 300 euro.

Il presidio durante I Giovedì d’Estate sarà anche l’occasione per distribuire il materiale predisposto per informare i cittadini dove vengono riciclati i nostri rifiuti raccolti in modo differenziato, come vengono valorizzati, così da sensibilizzare ulteriormente la popolazione a effettuare in modo corretto la separazione delle varie frazioni dei rifiuti.

930 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria