Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.35

Cremona, nasce Sinistra Italiana: domenica 5 febbraio il congresso fondativo

Appuntamento in Sala Zanoni (Via del Vecchio Passeggio, 1) in mattinata, dalle 09:00 alle 12:30

| Scritto da Redazione
Cremona, nasce Sinistra Italiana: domenica 5 febbraio il congresso fondativo

Nasce un nuovo soggetto politico in città e provincia: il congresso fondativo di Sinistra Italiana Cremona avrà luogo nella mattinata di domenica 5 febbraio 2017, dalle 09:00 alle 12:30, a Cremona, in Sala Zanoni (Via del Vecchio Passeggio, 1). L’iniziativa è convocata in forma aperta a chiunque voglia assistere ai lavori: sono invitate forze politiche, sociali e sindacali dell’area del centrosinistra.

«Sinistra Italiana nasce perché c’è alternativa. Una politica che serve a chi ne ha bisogno, una sinistra restituita al popolo, un partito come strumento di riscatto ed emancipazione»: questa è la sfida dei promotori. «C’è alternativa alla guerra, alla società ingiusta, allo sfruttamento del lavoro, alle crescenti diseguaglianze, al degrado della biosfera, all’oppressione di genere, al decadimento della democrazia e della libertà. C’è alternativa al neoliberismo e alle istituzioni, sovranazionali e nazionali, che ne condividono o ne subiscono passivamente la logica».

«La crisi che stiamo vivendo non è solo economica», proseguono da Sinistra Italiana, «ma coinvolge profondamente la natura stessa della politica. La prima domanda che ci dobbiamo porre, nel costruire una nuova forza politica, è: a chi e a che cosa serve la politica? Negli ultimi trent’anni la politica è diventata ancella di un’economia che ha allargato la forbice delle diseguaglianze, destrutturato i diritti e impoverito milioni di persone. Se “non c’è alternativa”, allora la politica si riduce a mera amministrazione, quando non a strumento feroce dei ricchi e dei potenti. Noi abbiamo il dovere di opporci a questo sistema. Sapendo che, dopo la Brexit, dopo la vittoria di Trump, persino dopo il referendum costituzionale italiano, c’è il rischio che si apra, in assenza di una sinistra riconoscibile, un’alternativa regressiva».

Il congresso fondativo nazionale di Sinistra Italiana si terrà poi dal 17 al 19 febbraio al PalaCongressi di Rimini.

1963 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online