Sabato, 04 maggio 2024 - ore 14.58

Cremona Neve, grande dispiegamento di forze

Chiusi scuole e cimiteri, sospeso il mercato

| Scritto da Redazione
Cremona Neve, grande dispiegamento di forze Cremona Neve, grande dispiegamento di forze Cremona Neve, grande dispiegamento di forze

Venerdi 6 febbraio ore 11

Nevicata eccezionale .A breve chiusura della viabilità provinciale minore. A causa delle abbondanti precipitazioni nevose tuttora in corso, si provvederà nelle prossime ore alla chiusura al transito della viabilità provinciale minore, concentrando i mezzi spartineve sulle arterie principali, per concentrare le forze sui tratti di maggior scorrimento. Le condizioni normali di viabilità verranno ripristinate non appena messo in sicurezza il manto stradale e rimosse le eventuali piante cadute. La Provincia di Cremona ha autorizzato l’uso dei mezzi, materiali a sua disposizione e volontari della protezione Civile per le situazioni di criticità sin da stanotte a favore dei Comuni, della viabilità e del sistema provinciale. I mezzi spartineve sono regolarmente entrati in funzione stanotte dalle 02.00 su tutte le strade, ma l’intensa precipitazione obbliga a concentrare ora i mezzi sulle arterie principali.

Venerdì 6 febbraio ore 10

Dopo la riunione in Prefettura della prima mattinata, la Giunta si è riunita in Comune con Segretario Generale Pasquale Criscuolo, il dirigente Marco Pagliarini e il comandante Pierluigi Sforza per fare il punto della situazione. Grande dispiegamento di forze per Comune e Aem: dalla notte tutte le 50 lame spartineve sono state messe in azione e sono già stati chiamati altri mezzi per portare via la neve. Al lavoro anche gli uomini delle Serre comunali per la messa in sicurezza delle piante e 17 squadre per la pulizia dei marciapiedi. E’ stato allertato anche l’Esercito e il call center della Protezione Civile è attivo dalle 5.30 di questa mattina al numero 0372 453024. Il Comune di Cremona e Aem stanno lavorando per limitare al massimo i disagi, per risolvere i problemi verificatisi in alcune zone della città sulla rete elettrica e idrica, per mettere in sicurezza i punti critici. Vigili urbani mobilitati in diverse zone della città per gestire la viabilità. 

SCUOLE, L’ORDINANZA DEL SINDACO

Preso atto del comunicato della Prefettura delle ore 8.30 del giorno 6 febbraio 2015 che dice: ‘Attesa l’intensità dell’evento, considerato che le previsioni meteo prevedono che i fenomeni meteo avversi possano perdurare per tutta la giornata di oggi, fino eventualmente alla mattinata di domani 7 febbraio, si ritiene opportuno sensibilizzare le SS. LL. alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, fino a tutta la giornata di sabato 7 febbraio compresa’, ai sensi dell’articolo 54, comma 4, del D. Lgs. 267/2000, il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, venerdì 6 febbraio 2015, e di domani, sabato 7 febbraio 2015 a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

MERCATO SOSPESO E CIMITERI CHIUSI

Il mercato di domani, sabato 7 febbraio, è sospeso. Il Civico Cimitero di Cremona e i cimiteri sub-urbani di Cavatigozzi, San Savino e Gerre Borghi rimarranno chiusi nei giorni di venerdì 6 febbraio, sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio.

Chiusi per ragioni di sicurezza Museo Archeologico, mostra "La matematica tra le mani" presso S. Maria della Pietà e sala Puerari di Palazzo Affaitati, pertanto la prevista conferenza di Luigi Galasso "Il sugo e il diritto. Alla tavola di Trimalchione" è rimandata al 27/2 ore 17. L'accesso al Museo di Storia Naturale per gli stessi motivi potrà avvenire attraverso la Pinacoteca.

Si segnala che il servizio di trasporto pubblico e il servizio di raccolta dei rifiuti sono sospesi.

----------------------------

Venerdì 6 febbraio ore 1 il Sindaco Galimberti dopo la mezzanotte visita il servizio strade

Comune e Aem impegnati tutta la notte per l'emergenza neve. Anche il sindaco Gianluca Galimberti, poco dopo la mezzanotte, ha visitato il Servizio Strade all'ex Macello per fare il punto della situazione con l'Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, il dirigente ai Lavori Pubblici Marco Pagliarini e i tecnici di Aem. La neve ha raggiunto il livello straordinario di 50 centimetri e sono previste ancora precipitazioni. Per Comune e Aem un lavoro ininterrotto: tutte le 50 lame spartineve sono state messe in azione e sono già stati chiamati altri mezzi per portare via la neve. Al lavoro anche gli uomini delle Serre comunali per la messa in sicurezza delle piante e 17 squadre per la pulizia dei marciapiedi. Data la straordinarietà della nevicata e i disagi che necessariamente ne derivano, si consiglia di rimanere in casa e di uscire solo se strettamente necessario. Già previsto un incontro in Prefettura nella primissima mattinata di oggi. 



 

1698 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria