Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.46

Cremona. Rifiuti , il M5S risponde ad Alessia Manfredini

Che fine fanno le 10mila tonnellate di rifiuti differenziati che mancano all'appello?

| Scritto da Redazione
Cremona. Rifiuti , il M5S risponde ad Alessia Manfredini

Abbiamo letto la risposta dell'assessore Alessia Manfredini al ns. comunicato stampa sulla gestione dei rifiuti a Cremona: “Comprendo la poca dimestichezza dei consiglieri del M5S all’esordio in Consiglio comunale nella ricerca di documenti e delibere, ma vorrei rassicurarli, i dati citati erano riferiti all’osservatorio provinciale 2012, non a caso anche nella delibera approvata nel consiglio comunale del 24/2/2014  si cita per la quantità prodotta di raccolta differenziata  pari al 47,91%, e quella di indifferenziata pari al 52.09% con il riferimento all’osservatorio provinciale e piano rifiuti provinciale. Confermo invece che i dati invece contenuti e inviati in risposta all’interrogazione sono correttamente riferiti e aggiornati al 31/6/2014”.



All'assessore è sfuggito il senso del nostro comunicato stampa, che ha preso atto correttamente dell'aggiornamento dei dati forniti ed ha basato su questi ultimi gli ulteriori dubbi e quesiti, a cui l'assessore continua a non dare risposta: dato che la differenziata nel 2014 dovrebbe raggiungere le 21mila tonnellate, perché nel documento che ci ha consegnato i ricavi nei primi sei mesi dell'anno dalla vendita dei rifiuti differenziati riguardano un totale di circa 5.500 tonnellate, 11mila tonnellate in proiezione annuale? Che fine fanno le 10mila tonnellate di rifiuti differenziati che mancano all'appello?



E ancora: considerata la significativa diminuzione dei rifiuti indifferenziati che vengono avviati a smaltimento tramite incenerimento e l'altrettanto significativa diminuzione delle ceneri prodotte da avviare alla discarica, con un sostanzioso risparmio rispetto ai costi di conferimento, perché tale risparmio non si traduce in un risparmio sulle tariffe da applicare per la gestione dei rifiuti, anzi si è verificato un aumento abnorme soprattutto nei confronti delle attività imprenditoriali, che ha suscitato le vivaci e giustificate proteste delle associazioni di categoria di artigiani e commercianti?



Inoltre, purtroppo, la raccolta differenziata a Cremona non prende piede come dovrebbe (per mancanza di volontà politica e in contraddizione con le affermazioni fatte in campagna elettorale dall'attuale maggioranza) e la tariffa puntuale sembra una chimera irraggiungibile (sempre per mancanza di volontà politica). L'assessore ci parla genericamente di un tavolo di confronto che verrà avviato a settembre, senza specificare a chi verrà aperto. Anche in questo caso le minoranze verranno messe da parte?



M5S Cremona

1022 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria