Martedì, 30 aprile 2024 - ore 05.21

Cremona. Venerdì sera incontro con Savino Pezzotta al Centro Pastorale

Si parlerà del ruolo dei cattolici nello scenario politico, in apertura del corso sociopolitico che si terrà da ottobre a marzo

| Scritto da Redazione
Cremona. Venerdì sera incontro con Savino Pezzotta al Centro Pastorale

Sarà Savino Pezzotta, già segretario generale della CISL e parlamentare, ad aprire, venerdì 26 settembre, alle ore 21:00, al Centro Pastorale Diocesano di Cremona (Via Sant’Antonio del Fuoco, 9/A), la quarta edizione del corso di alta formazione all’impegno sociale e politico promosso da Diocesi di Cremona e Università Cattolica del Sacro Cuore. Introdotto da don Claudio Rasoli, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, Pezzotta terrà una relazione sul rapporto tra cattolici e politica.

«Abbiamo pensato a Pezzotta – spiega Sante Mussetola, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro – perché nell’ultimo numero della rivista La Società ha scritto un illuminante articolo proprio sull’impegno dei cristiani nella costruzione del bene comune, dove non nasconde gli errori del passato e apre possibili piste di lavoro per il futuro».

All’incontro, aperto a tutti, sono particolarmente invitati gli iscritti a questa nuova edizione del corso che sarà illustrato da Mussetola subito dopo la relazione di Pezzotta e il dibattito. «Tra gli iscritti di quest’anno – precisa il responsabile della Pastorale sociale – ci sono anche degli amministratori locali eletti nell’ultima tornata elettorale. Mi sembra davvero un bel segno. Così come è incoraggiante che la maggiore pubblicità a questa iniziativa di formazione sia stata fatta dai frequentatori delle precedenti edizioni».

Il corso vero e proprio inizierà sabato 4 ottobre presso le sede cremonese dell’Università Cattolica con la presentazione del programma. «Il nostro obiettivo – continua Mussetola – è offrire una preparazione sistematica a coloro che, da credenti, si voglio impegnare negli ambiti economici, sociali e politici alla luce dei principi del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa».

Il percorso biennale prevede ogni anno 18 incontri, concentrati nei mesi da ottobre a marzo per un totale di 110 ore di formazione. «In questo primo anno – conclude Mussetola – al centro dell’attenzione ci saranno le realtà locali, nazionali e Europee, l’amministrazione della cosa pubblica, le politiche sociali, la cura della città e tutte le tematiche inerenti il lavoro. Nel 2015/2016, invece, daremo priorità a temi di carattere internazionale».

Sarà promossa anche una “lezione fuori sede” per conoscere più da vicino qualche “testimone”: quest’anno l’attenzione si focalizzerà sulla vicenda politica e religiosa di Giuseppe Dossetti presso la comunità da lui fondata a Monteveglio, nel bolognese.

Le precedenti tre edizioni del corso di alta formazione all’impegno sociale e politico hanno visto la partecipazione di circa 120 corsisti. Da segnalare che tra coloro che hanno concluso l’ultimo percorso vi sono anche due Sindaci eletti nelle ultime Amministrative e diversi neo Consiglieri Comunali. Il corso, a numero chiuso, è rivolto a una quarantina di giovani e giovani-adulti già impegnati nelle parrocchie, nell’Associazionismo, nei movimenti e nel volontariato, o intenzionati a completare la loro formazione in vista dell’assunzione di impegni di responsabilità in ambito sociale, civile o politico, o che abbiano intrapreso recentemente un’esperienza di impegno all’interno delle Amministrazioni locali. È previsto il rilascio del certificato di presenza a coloro che frequenteranno almeno il 75% del totale delle ore di corso. La quota di iscrizione annuale, comprensiva del materiale didattico, per gli allevi studenti è pari a 150 euro (iva inclusa), per gli altri 200 euro. Restano esclusi i costi dell’incontro fuori sede. Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposita scheda (in distribuzione nelle parrocchie e al Centro Pastorale Diocesano, oltre che su www.diocesidicremona.it) da far pervenire, unitamente alla copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione, al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica (sede di Piacenza).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Università Cattolica al numero 0523 599194 (dalle ore 09:00 alle 13:00), al fax (0523 599195) o scrivendo a ser.formpermanente-pc@unicatt.it o ancora visitando la pagina www.unicatt.it/formazionepermanente/pc. I contatti della Diocesi di Cremona sono il telefono (0372 28647), il fax (0372 25628), la mail pastoralesociale@diocesidicremona.it e il sito www.diocesidicremona.it.

1300 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria