Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.54

Cremona.Il PD sui nidi e scuole materne

| Scritto da Redazione
Cremona.Il PD sui nidi e scuole materne

Cremona.Regolamento nidi e scuole d'infanzia.
"Lunedi il Pd presenterà degli emendamenti, il testo nella versione attuale presenta ancora forti criticità"
Il regolamento sull'accesso relativo ai nidi ed alle scuole dell'infanzia del Comune non è passato nelle commissioni congiunte grazie al voto di astensione di tutti i consiglieri d'opposizione e del gruppo misto che riapre la discussione su un documento di grande importanza per i diritti dei bambini e delle bambine e per le loro famiglie.
Tale documento pur rispondendo alla giusta esigenza di definire criteri aggiornati ed unitari relativi all'accesso ed alla regolamentazione dei servizi educativi per l'infanzia, sembra anteporre la preoccupazione per le casse comunali ( si ricorre al pagamento anticipato delle rette per la frequenza e la ristorazione) a quella della garanzia della continuità del servizio educativo. Nel regolamento si prevede anche il ricorso a sbrigative dimissioni d'ufficio dei bambini, nel caso di riscontro di morosità da parte delle famiglie.
Pur prendendo atto positivamente delle modifiche già introdotte dagli emendamenti del gruppo misto e recepite dalla maggioranza, segnaliamo che nel regolamento permangono altri numerosi aspetti di forte criticità che, a nostro parere, devono essere rivisti a garanzia dei diritti educativi dei bambini e delle famiglie, con particolare attenzione alle situazioni socialmente più deboli.
Il gruppo del PD si riserva pertanto di presentare alla discussione del Consiglio comunale di lunedì 7 febbraio, che dovrà esprimersi in via definitiva sul regolamento, tutti gli emendamenti indispensabili a migliorare un testo che ,nell'attuale versione, non può essere accettato 

Maura Ruggeri
Capogruppo PD Comune di Cremona

1498 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria