Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.44

CREMONAJAZZ 2015. Dopo il successo di Arbore porte aperte alle leggende del Jazz

Direzione artistica Ass. Archtop Jazz Guitar organizzazione Uno Media

| Scritto da Redazione
CREMONAJAZZ 2015. Dopo il successo di Arbore porte aperte alle leggende del Jazz

E' stato un esordio travolgente, quello di CremonaJazz 2015, la rassegna jazz organizzata per il primo dalla associazione UNOMEDIA, con la direzione artistica di Carmelo Tartamella e ARCH TOP JAZZ GUITAR, in collaborazione con il MUSEO DEL VIOLINO di Cremona.

Giovedì 16 aprile, l'Auditorium "Giovanni Arvedi", suggestiva sede dell'evento, ha applaudito l'esibizione di Sugar Pie & The Candymen, giovane band composta da musicisti piacentini e cremonesi, con lo straordinario intervento di Renzo Arbore. Una collaborazione nuova che ha proposto per la prima volta nella cornice di CremonaJazz uno show fresco ed originale tutto caratterizzato da ambientazioni e sonorità della tradizione swing.

Sugar Pie (Georgia Ciavatta) con i suoi Candymen (Renato Podestà, Jacopo Delfini, Claudio Ottaviano e Roberto Lupo) hanno presentato il loro repertorio fatto di originalissime rivisitazione di grandi successi della scena rock e pop internazionale (da Lemon Tree ai Beatles, ad una straordinaria versione di Bohemian Rapsody) e freschissimi inediti tratti dall'ultimo album della band, Waiting for the one, in cui la voce di Georgia corona l'abilità virtuosa degli strumentisti e lo straordinario lavoro di arrangiamento. Ad alzare la temperatura della serata ci ha pensato poi un incontenibile Renzo Arbore, accompagnato dal suo storico trombettista Micheal Supnick: duetti, improvvisazioni e cabaret, qualche tributo ai grandi classici dello swing e gli immancabili evergreen del crooner napoletano. La sala, gremita in ogni ordine di posto, ha seguito con crescente partecipazione, e divertita si è unita al ritmo e alle melodie di una serata divertentissima e in qualche modo sorprendente nella cornice prestigiosa del tempio della liuteria e della classica.

L'Auditorium "Giovanni Arvedi" presso il Museo del Violino, una delle sale da concerto più prestigiose al mondo, realizzata dagli architetti Palù e Bianchi con il contributo dell’ingegner Yasuhisa Toyota per l’ottimizzazione acustica, l’Auditorium riafferma ed esalta il ruolo di Cremona capitale del violino e della musica a livello internazionale, sarà il valore aggiunto anche delle prossime serate inserite nel programma della rassegna, che dopo l'ouverture tutta italiana si appresta ad ospitare autentiche leggende del panorama jazz internazionale.

Giovedì 23 aprile ore 21:00. FERENC SNETBERGER & NADOR STRING QUARTET Il grande chitarrista ungherese riunisce il patrimonio musicale Europeo in una interpretazione in cui confluiscono passione latina, musica etnica e grande classica. Con lui un quartetto d'archi per un perfetto inserimento nel contesto offerto dalla capitale mondiale della liuteria

Martedì 28 aprile ore 21:00. RON CARTER TRIO. Un'autentica leggenda del jazz mondiale, già membro del mitico Miles Davis Quintet, misurerà la sua tecnica inarrivabile con l'acustica perfetta dell'Auditorio per un appuntamento imprendibile per tutti gli amanti del jazz e della sua storia. Introduzione affidata al giovane talento italiano LUCA FILASTRO pianista virtuoso specializzato nel genere dello stride piano

Giovedì 30 aprile ore 21:00.JOHN SCOFIELD & PABLO HELD TRIO.Un altro gigante della musica mondiale, John Scofield, fonde la sua chitarra, sempre alla ricerca di soluzioni innovative e sorprendenti nonostante una carriera costellata di successi e collaborazioni indimenticabili, con il talento emergente del pianista tedesco Pablo Held. Stati Uniti ed Europa, rock e classica, tradizione e sperimentazione in un progetto di straordinario fascino che inserisce CremonaJazz nel circuito universale dell'International Jazz Day, istituito dall'Unesco proprio nella data del 30 aprile.

Mercoledì 13 maggio ore 21:00.DIANNE REEVES. Chiusura in grande stile per CremonaJazz che affida la serata conclusiva alla più grande voce del jazz contemporaneo, che ha appena vinto il suo quinto Grammy Awards per la performance vocale nel suo ultimo album Beautiful Life

Per tutte le informazioni e i biglietti www.cremonajazz2015.it

1004 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria