Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.54

Cremona.La Qualità è servita: Lombardia vs Piemonte – Un incontro di gusto

| Scritto da Redazione
Cremona.La Qualità è servita: Lombardia vs Piemonte – Un incontro di gusto

La Qualità è servita: Lombardia vs Piemonte – Un incontro di gusto
Confagricoltura Donna – A  Cremona Food Day in rosa con le imprenditrici –
Un passepartout per l’Expo 2015 - per proseguire il percorso che condurrà le aziende di qualità del food, del wine e dei settori affini all’Expo 2015
TITOLO: LA QUALITA’ E’ SERVITA: Lombardia vs Piemonte - Seminario di degustazione guidato

QUANDO:  SABATO 9 novembre 2013 – 0RE 17,30

DOVE:  AREA DEGUSTAZIONI ARTUSI  - Padiglione 2 – Salone delle eccellenze      enogastronomiche artigianali ‘Il BonTà’ – CremonaFiere

Ritorna l’appuntamento con l’evento ‘La Qualità è servita’ – organizzato da Confagricoltura Donna Lombardia – l’associazione femminile che fa capo a Confagricoltura - giunto alla terza edizione – e dedicato a presentare l’eccellenza delle produzioni agroalimentari lombarde e regionali italiane.

Il programma di quest’anno prevede una competizione di prodotti di eccellenza legati al territorio d’origine: ‘Lombardia vs Piemonte’ e avrà luogo sabato 9 novembre alle ore 17,30, nell’Area Degustazioni Artusi, nell’ambito della rassegna enogastronomica ‘Il BonTà’, presso l’ente fiere di Cremona.

Esperti, ospiti eccellenti e direttamente le produttrici guideranno il seminario di degustazione mettendo in risalto il rapporto con il territorio, le caratteristiche dei vari disciplinari e ciò che contraddistingue le produzioni a denominazione.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Gabriella Poli, presidente dell’associazione femminile regionale lombarda, per l’introduzione del seminario e presentazione dei prodotti ‘made in Lombardia’, seguirà Maria Teresa Melchior, presidente di Confagri Donna Piemonte: presentazione dei prodotti ‘made in Piemonte’, per poi entrare nel vivo con l’esperto Luca Bandirali, presidente dell’associazione Vog – Vista Olfatto Gusto: illustrazione e degustazione guidata dei vini con i prodotti di alcune produttrici lombarde e piemontesi. E’ previsto anche un momento di incontro con le imprenditrici per approfondire i metodi di produzione e trasformazione del prodotto.

<<L’evento si conferma un importante strumento per fare conoscere le produzioni vitivinicole e agroalimentari regionali suddivise nelle varie zone e denominazioni di origine e mette in evidenza l’impegno e la professionalità messa in campo quotidianamente dai produttori, che hanno sempre fatto dell’eccellenza il loro punto di riferimento – spiega Gabriella Poli. Sarà anche l’occasione per fare un bilancio dell’iniziativa “Maratona delle imprenditrici verso Expo 2015”, un progetto che prevede un circuito di visite ad aziende rosa particolarmente interessanti per processi innovativi e all’avanguardia e di lanciare la collaborazione nel programma di visite 2014 con le imprenditrici del Piemonte, in vista della grande Esposizione universale di Milano.

Le imprenditrici, anche in questa occasione, hanno una missione importante: farsi paladine della tutela e valorizzazione del nostro ricchissimo patrimonio agroalimentare - afferma il presidente Gabriella Poli. È un modo per rappresentare e supportare il ruolo delle donne impegnate nel settore agricolo e per valorizzare la  loro spinta propulsiva nella crescita del settore, la loro creatività e il loro modello di sviluppo innovativo>>.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e per il pubblico sempre più esigente per un viaggio alla scoperta di saperi e sapori, di prodotti noti che tutti apprezzano e che spesso ci rendono famosi nel mondo, di quelli che godono di Dop o Igp , Doc o Docg e di quelli meno conosciuti, realizzati in piccole quantità, che rendono il ‘made in Italy’ del cibo, uno dei nostri fiori all’occhiello e rappresenta oggi la prima voce dell’export nazionale.

 

Per partecipare al Seminario di degustazione è necessaria la prenotazione entro mercoledì 6 novembre, i posti sono a numero limitato, e ritirare l’invito che dà diritto all’ingresso gratuito, previo cambio con biglietto S.I.A.E..

Rivolgersi alla Segreteria di Confagricoltura Donna Lombardia – tel. 0258302122 – E-mail donna@confagricolturalombardia.it

2013-11-05

1068 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria