Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.24

Critiche alla Slovacchia da Bruxelles per gli alti costi dell’energia

URSO non è d’accordo con la conclusione della Commissione UE

| Scritto da Redazione
Critiche alla Slovacchia da Bruxelles per gli alti costi dell’energia

La Commissione europea è critica nei confronti della politica energetica della Slovacchia. Nel rapporto della Commissione sulla Slovacchia si legge che gli alti costi delle reti elettriche stabilite dall’Autorità di vigilanza delle industrie di rete (URSO) ostacolano la competitività delle imprese. I costi fissati per l’energia sia per i clienti industriali che per le famiglie sono «tra i più elevati dell’Unione europea» secondo i dati Eurostat, osserva il rapporto. Gli oneri di rete per le imprese in Slovacchia sono al secondo posto tra i più alti in Europa.

URSO non è d’accordo con la conclusione della Commissione UE, e intende fare passi che annuncerà nei prossimi giorni, dopo aver analizzato attentamente il documento emesso da Bruxelles.

Proprio URSO aveva affermato poche settimane fa che i prezzi dell’energia in Slovacchia (elettricità, riscaldamento, gas e acqua) non sono superiori a quelli degli altri paesi circostanti, e sono in particolare inferiori rispetto alla media dei paesi del Gruppo V4.

Fonte: DA BUONGIORNO SLOVACCHIA 

1253 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria