Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 20.20

Da Fondazione Welfare nuovi fondi per chi ha perso lavoro

| Scritto da Redazione
Da Fondazione Welfare nuovi fondi per chi ha perso lavoro

LAVORO. DA FONDAZIONE WELFARE NUOVI FONDI PER 5MILA PERSONE CHE HANNO PERSO IL LAVORO
Un impegno da due milioni di euro per le anticipazioni degli ammortizzatori sociali

Milano, 16 settembre 2013 – Milano non lascia solo chi perde il lavoro. Presentata questa mattina dal Sindaco Giuliano Pisapia, presidente della Fondazione Welfare Ambrosiano, costituita da Comune, Provincia, Camera di commercio e CGIL, CISL e UIL di Milano, la nascita del progetto Anticipazioni ammortizzatori sociali, il fondo di due milioni di euro che consentirà alle banche aderenti di erogare fino a dieci milioni di credito per i lavoratori in cassa integrazione. Grazie a questo strumento sarà possibile chiedere l’anticipo dell’integrazione salariale non ancora percepita dall’istituto di previdenza.

“Questa iniziativa dimostra la capacità della Fondazione Welfare Ambrosiano di affrontare i bisogni reali dei lavoratori e dare loro risposte tempestive. Per chi deve mantenere una famiglia, pagare un mutuo e arrivare a fine mese i ritardi nell’erogazione della cassa integrazione possono essere intollerabili. La realizzazione di questo progetto è frutto di un notevole lavoro di squadra tra Istituzioni, rappresentanze sociali e mondo economico: una bella dimostrazione della capacità della Fondazione Welfare di far dialogare più soggetti della città in grado di dare risposte a problemi immediati”, così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha commentato il progetto di FWA.

“In due anni dalla partenza, il progetto microcredito Fondazione Welfare ha già erogato circa 2 milioni di finanziamento a lavoratori e piccole imprese in difficoltà, un segno dell’attenzione alla sussidiarietà e al sostegno al reddito dei lavoratori che contraddistingue l’azione dell’Amministrazione e dell’assessorato al Lavoro. Con questo nuovo progetto di anticipazioni sociali ampliamo il catalogo degli interventi in favore dei nostri concittadini colpiti dalla crisi” così ha commentato la presentazione del progetto l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani.

Milano è senza dubbio la città che sta facendo di più in favore di chi ha perso o sta perdendo l'occupazione. Il progetto si rivolge a tutti i lavoratori occupati presso aziende e realtà produttive della Provincia di Milano che sono in attesa da oltre 2 mesi dell’indennità di Cassa Integrazione Straordinaria, Cassa Integrazione in deroga o Contratti di Solidarietà con la sola esclusione dei titolari di CIG ordinari.

La finalità del progetto è quella di velocizzare i tempi, semplificare la certificazione e allargare le anticipazioni sociali che oggi riguardano solo la CIGS a zero ore garantendo così un sostegno temporaneo al reddito dei lavoratori, che è una delle principali prerogative e obiettivi della Fondazione Welfare Ambrosiano. In base all’andamento della cassa integrazione e alla persistente crisi economica e occupazionale, si ipotizza che potranno ricorrere al progetto Anticipazioni ammortizzatori sociali circa 4.000/5.000 soggetti l’anno. Le anticipazioni, per un massimo di 7 mensilità e non oltre i 6.000 euro, saranno erogate dagli Istituti di Credito aderenti al progetto: Banca Prossima (gestore del fondo di garanzia), Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Vicenza, Banca Credito Coop. Cernusco sul Naviglio, Credito Valtellinese, Monte Paschi di Siena, Gruppo UBI (Banca Pop. Comm. Industria, Banca Pop. Bergamo, Banco di Brescia), Unicredit.

Grazie all’accordo tra Fondazione Welfare Ambrosiano e CGIL, CISL e UIL di Milano, i lavoratori interessati potranno da oggi rivolgersi agli sportelli dedicati, pubblicati sul sito Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido., per presentare la richiesta di adesione al progetto.

2013-09-16

 

 

1066 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria