Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 04.24

DATI DEI MINORI PUBBLICATI SU INSTAGRAM, MEGA SANZIONE IN IRLANDA.

IL TEMA E’ AL CENTRO DELL’ATTENZIONE ANCHE NEL NOSTRO PAESE DOVE ATTENDIAMO PROVVEDIMENTI SEVERI IN MATERIA, QUANDO LE NOSTRE AUTORITA’ DECIDERANNO DI INTERVENIRE?

| Scritto da Redazione
DATI DEI MINORI PUBBLICATI SU INSTAGRAM, MEGA SANZIONE IN IRLANDA.

 Ammonta a 405 milioni di euro la multa inflitta dalla Data Protection Commission dell’Irlanda a Instagram, a seguito di un’indagine sulla gestione dei dati personali dei minori. Stando alle prime fonti l’indagine - iniziata nel 2020 - si è focalizzata sugli utenti di età compresa tra 13 e 17 anni, a cui era consentito gestire account aziendali; un tipo di gestione che rendeva, quindi, pubblici e visualizzabili i numeri di telefono e/o gli indirizzi e-mail degli utenti. La decisione del regolatore irlandese per la privacy non è una novità nel mondo Meta. L’anno scorso, infatti, WhatsApp è stata multata per la cifra record di 225 milioni di euro, per non essersi conformata alle norme dell’UE sulla privacy nel 2018.

 

Codacons: “Il colosso Instagram si dichiara estraneo ai fatti nella sostanza, ma a nostro avviso le sue responsabilità sono evidenti e richiederebbero ben altre attenzioni da parte delle nostre autorità nazionali di cui auspichiamo un intervento netto, deciso e, soprattutto tempestivo. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

398 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria