Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.47

Del Corno al convegno di ANCI: ‘Oltre 3 milioni agli eventi di ‘ExpoinCittà’

La soddisfazione dell’Assessore milanese alla Cultura: «Un successo del modello Milano»

| Scritto da Redazione
Del Corno al convegno di ANCI: ‘Oltre 3 milioni agli eventi di ‘ExpoinCittà’

«Oltre 16 mila appuntamenti tra maggio e giugno hanno rappresentato l’offerta culturale, di spettacolo e approfondimento di ExpoinCittà: più di tre milioni di persone coinvolte nei primi due mesi di programmazione rappresentano il successo di un modello inclusivo e in costante crescita, che coinvolgerà fino al 31 ottobre tremila operatori per un totale di 40 mila appuntamenti», ha dichiarato oggi l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno al Convegno nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che si è svolto stamane a Roma sul tema del rilancio di Cultura e Turismo in Italia. Hanno concluso i lavori Piero Fassino, Presidente di ANCI, e il Ministro Dario Franceschini.

In particolare, i dati relativi al mese di giugno hanno visto un aumento del 27% dei visitatori nei musei civici milanesi rispetto allo stesso periodo del 2014: tra questi si segnala il grande successo dei musei del Castello Sforzesco, che hanno registrato, sempre nel mese di giugno, un’affluenza dell’81% in più rispetto allo stesso periodo del 2014, complice anche il nuovo Museo della Pietà Rondanini.

Cresce anche il pubblico di Palazzo Reale, che con 82.427 visitatori segna un +47%. Nel solo mese di giugno, 66.270 persone hanno visitato la grande mostra su Leonardo da Vinci allestita nelle sale del Palazzo fino al prossimo 19 luglio.

Grande soddisfazione anche al Piccolo Teatro per il successo di pubblico degli spettacoli andati in scena nel mese di giugno, ma la vivacità di Milano capitale dello spettacolo dal vivo prosegue anche a luglio con le pièce già in scena a Villa Scheibler (Decameron) e presso il Padiglione Teatri, inaugurato proprio ieri al Teatro Elfo Puccini e al Teatro Franco Parenti, che offrirà fino al 31 luglio su 8 palcoscenici ben 58 spettacoli.

Sempre più numerosa nel palinsesto di ExpoinCittà la partecipazione dei paesi esteri che hanno deciso di essere presenti nel calendario: Argentina, Cina, Corea, Francia, Austria, Stati Uniti, solo per citarne alcuni tra i più attivi, così come realtà pubbliche e private di governi, come Canada e Paesi scandinavi, che non hanno aderito a Expo.

903 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.