Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.43

Destinazione Kobane: Coop Noncello verso la Siria

"Non raccoteremo l'Isis ma la vita delle vittime della guerra nei campi profughi"

| Scritto da Redazione
Destinazione Kobane: Coop Noncello verso la Siria

Destinazione Kobane! La Coop sociale Noncello da Pordenone è arrivata questa mattina nel Kurdistan turco, al confine con la Siria, e si sta dirigendo verso Kobane, insieme a Uiki onlus (Ong di curdi). Si fermeranno per il Newroz, il capodanno curdo che cade il 21 marzo. A guidare la delegazione di cooperatori sociali è il presidente di Coop Noncello, Stefano Mantovani. “Sono arrivato a Urfa nel Kurdistan turco con Alvise (socio della cooperativa Noncello) e Lucia (della Scuola sperimentale dell'Attore di Pordenone). Siamo al confine con la Siria, a circa 40 km da Kobane – spiega lui stesso -, con una carovana di osservatori internazionali, una cinquantina di persone in tutto, organizzata da una Ong curda (Uiki onlus)”. A darne notizia il quotidiano nazionale online di Legacoopsociali, Nel Paese, che ha rilanciato una prima comunicazione proveniente proprio da Mantovani.

“Siamo nelle prime retrovie dell'ennesima nuova guerra assurda – prosegue Mantovani -, generata probabilmente dalla necessità di creare un nuovo assetto negli equilibri internazionali. Come al solito a pagare il conto sembra essere la popolazione civile. Siamo qua per vedere e raccontare quello che vedremo, siamo qua per cercare di capire qualcosa”. Obiettivo del viaggio non sarà raccontare la guerra ma conoscere la società curda: "Non siamo però inviati di guerra: non vedremo né racconteremo le avanzate o ritirate dell'Isis, ma le vite e le vicissitudini di chi le guerre le subisce da sempre. Non siamo qua con la presunzione di essere portatori di aiuti o di civiltà – ci tiene a sottolineare Stefano Mantovani -, ma forse per imparare e comprendere quanto sta succedendo. Vorremmo semmai capire se la nostra cultura e questa cultura possano realmente interagire nei termini di costruire vera cooperazione internazionale per il superamento dei conflitti e dei confini”.

Connessioni wi-fi permettendo, su questo viaggio Stefano Mantovani cercherà di mandare aggiornamenti continui e giornalieri, il cui diario verrà pubblicato su www.nelpaese.it il quotidiano nazionale online di Legacoopsociali diretto da Giuseppe Manzo. "Visiteremo villaggi e campi profughi, festeggeremo con loro il Newroz (la festa più importante per il popolo kurdo) e proveremo a trasmettervi ogni giorno quanto vedremo. Al momento non abbiamo molto da aggiungere oltre al comunicarvi che siamo arrivati e la nostra volontà di raccontare".

Fonte: Cooperativa sociale Itaca

966 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria