Dopo Algeria e Qatar, “un’altra importante notizia. Un altro passo avanti che ci permette di consolidare il piano italiano di sicurezza energetica”. Così, in un post su Facebook, il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio ha commentato l’incontro di sabato, 12 marzo, con il presidente della Repubblica congolese Denis Sassou N’Guesso.
“I nostri Paesi rafforzeranno la loro partnership energetica”, ha scritto Di Maio. “Porteremo avanti nuovi progetti per diversificare l'approvvigionamento di energia”. Ringraziando Eni e il suo ad Claudio Descalzi “per l’intenso lavoro”, il ministro ha aggiunto che “tutto il governo italiano è impegnato a fronteggiare gli effetti della guerra voluta da Putin, rendendo il nostro Paese sempre più autonomo dal gas russo. Mentre in Ue si discute delle nuove e fondamentali misure per mitigare gli aumenti del gas, noi andiamo avanti mettendo al primo posto la tutela di famiglie e imprese italiane”.
L’indomani, domenica 13, la missione diplomatica è proseguita in Angola, dove pure Di Maio ha parlato di “buone notizie”. “Non c’è un attimo da perdere, non ce lo possiamo permettere”, ha commentato. “Stiamo lavorando senza sosta per tutelare famiglie e imprese italiane” con l’obiettivo di “rafforzare la nostra partnership energetica con altri Paesi ed evitare ricatti sul gas russo”. (aise)
Di Maio in Congo e Angola per rafforzare la partnership energetica
618 visite