Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 18.07

Donne mai più complici.Aderisci petizione

| Scritto da Redazione
Donne mai più complici.Aderisci petizione

Rete Donne Cremona invita ad aderire alla petizione
Cinquantaquattro. L'Italia rincorre primati: sono cinquantaquattro, dall'inizio di questo 2012, le donne morte per mano di uomo. L'ultima vittima si chiama Vanessa, 20 anni, siciliana, strangolata e ritrovata sotto il ponte di una strada statale. I nomi, l'età, le città cambiano, le storie invece si ripetono: sono gli uomini più vicini alle donne a ucciderle. Le notizie li segnalano come omicidi passionali, storie di raptus, amori sbagliati, gelosia. La cronaca li riduce a trafiletti marginali e il linguaggio le uccide due volte cancellando, con le parole, la responsabilità. E' ora invece di dire basta e chiamare le cose con il loro nome, di registrare, riconoscere e misurarsi con l'orrore di bambine, ragazze, donne uccise nell'indifferenza. Queste violenze sono crimini, omicidi, anzi FEMMINICIDI. E' tempo che i media cambino il segno dei racconti e restituiscano tutti interi i volti, le parole e le storie di queste donne e soprattutto la responsabilità di chi le uccide perché incapace di accettare la loro libertà.

E ancora una volta come abbiamo già fatto un anno fa, il 13 febbraio, chiediamo agli uomini di camminare e mobilitarsi con noi, per cercare insieme forme e parole nuove capaci di porre fine a quest'orrore. Le ragazze sulla rete scrivono: con il sorriso di Vanessa viene meno un pezzo d'Italia. Un paese che consente la morte delle donne è un paese che si allontana dall'Europa e dalla civiltà.

Vogliamo che l'Italia si distingua per come sceglie di combattere la violenza contro le donne e non per l'inerzia con la quale, tacendo, sceglie di assecondarla.

Comitato promotore nazionale Senonoraquando, Loredana Lipperini, Lorella Zanardo-Il Corpo delle Donne


Prime adesioni

Giorgia Todrani (Giorgia), Susanna Camusso, Nicola Zingaretti, Olivia Guaraldo, Nadia Urbinati, Assunta Sarlo, Valeria Parrella, Giosetta Fioroni, Paola Minaccioni, Anna Vinci, Marina Terragni, Clara Sereni, Rosetta Loy, Stefano Ciccone-Maschile Plurale, Igiaba Scego, Oria Gargano, Rita Marcotulli, Gianni Biondillo, Grazia Francescato, Ritanna Armeni, Raffaele La Capria, Betti Leone, Giovanna Casadio, Beppe Vacca, Livia Turco, Francesca Marinaro, Anna Finocchiaro, Costanza Quatriglio, Giovanna Cosenza (disambiguando), Zeroviolenzadonne, .....................

per aderire http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2012N24060

http://www.senonoraquando.eu/?p=9748

1550 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria