Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.27

Elisa Balsamo è Campionessa del mondo

Elisa Balsamo è Campionessa del mondo

| Scritto da Redazione
Elisa Balsamo è Campionessa del mondo

Elisa Balsamo è campionessa del mondo!! L’atleta delle Fiamme oro ha vinto in volata la prova élite in linea femminile alla rassegna iridata Fiandre 2021, coprendo i 157,7 chilometri che dividono Anversa da Leuven in 3h52’27”.

La sua è stata una vittoria di squadra, non solo di nazionale ma anche delle Fiamme oro; infatti, sono state proprio le cicliste cremisi Elisa Longo Borghini, Marta Cavalli, Maria Giulia Confalonieri e Vittoria Guazzini, che hanno prima protetto e poi lanciato Elisa verso la volata trionfale.

Una prova di forza incredibile, che ha permesso ad Elisa di lasciarsi alle spalle la superfavorita della vigilia, l’olandese Marianne Vos. Medaglia di bronzo per la polacca Katarzyna Niewiadoma.

“Le mie compagne sono state fantastiche, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile - ha detto la campionessa delle Fiamme oro subito dopo la vittoria - Ho battuto Marianne Vos? Sì, ma perché ho avuto un grande lancio da Elisa. Dopo l’ultima curva ho avuto un salto nel mio cervello, ho pensato ‘ora devo andare fino in fondo’. Grazie a tutto il team e allo staff”.

Da sottolineare l’umiltà e l’importanza di tutte le compagne di squadra, in particolare di Elisa Longo Borghini che da protagonista assoluta e bronzo olimpico nonchè mondiale, si è trasformata in una preziosissima gregaria, capace di coronare il lavoro di tutto il team e condurre, con uno strappo nell’ultimo chilometro, la compagna di squadra verso l’oro mondiale.

Grande la soddisfazione nello staff azzurro e in casa Fiamme oro, ancora in festa per l'altra medaglia mondiale già conquistata dalle portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, e cioè il bronzo vinto qualche giorno fa dalle nostre Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli con il team della cronostaffetta mista.

Sergio Foffo

395 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria