Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.54

ENTI LOCALI. PISAPIA: “BASTA TAGLI AI COMUN

| Scritto da Redazione
ENTI LOCALI. PISAPIA: “BASTA TAGLI AI COMUN

ENTI LOCALI. PISAPIA: “BASTA TAGLI AI COMUNI, IN CASO CONTRARIO DAL CONFRONTO SI VA ALLO SCONTRO”
Il Sindaco, tutti gli introiti imposte locali devono rimanere ai Comuni
Milano, 26 luglio 2013 – “Basta con i tagli ai Comuni. La possibilità che eventuali mancati introiti, dell’ordine di centinaia di milioni, porterebbero ancora una volta a una ulteriore penalizzazione per gli enti locali è inaccettabile. Noi sindaci lo abbiamo detto più volte e lo ripetiamo. Tutti i fondi relativi alle imposte locali debbono essere restituiti ai comuni che sono chiamati a fornire servizi indispensabili ai cittadini in questo periodo di crisi economica”.
Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
“Non è tollerabile – prosegue il Sindaco - subire ulteriori decurtazioni di risorse, questo ci impedirebbe di chiudere qualsiasi tipo di bilancio. Ho sempre parlato di confronto sulla fiscalità locale, se Governo e Parlamento non cambiano rotta questo confronto si trasformerà in scontro che non avremmo voluto fare.  Milano ha da tempo  eliminato qualsiasi tipo di “spreco”; quest’anno siamo stati costretti a tagliare centinaia di milioni di servizi ai cittadini. Adesso basta, non è possibile infierire ancora su chi si trova in difficoltà e si rivolge ai sindaci per affrontare i propri bisogni”.

“Noi – ha concluso Giuliano Pisapia - fronteggiamo la crisi cercando di trovare il giusto equilibrio tra equità sociale e difficoltà del Paese, ma non possiamo più accettare di essere i gabellieri dello Stato e di essere continuamente penalizzati per l’incapacità, o la mancanza di volontà, di  fare scelte che sarebbero invece necessarie. Sono risorse per i cittadini ed è proprio per loro che non possiamo accettare ulteriori tagli agli enti territoriali”.

2013-07-28

949 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria