Sabato, 18 maggio 2024 - ore 23.17

Estensione della raccolta differenziata a Cremona, il monitoraggio è costante

La nuova modalità porta a porta si accompagna a un lavoro continuativo degli agenti ambientali

| Scritto da Redazione
Estensione della raccolta differenziata a Cremona, il monitoraggio è costante

In questi primi giorni di inizio dell’estensione della raccolta differenziata, con la nuova modalità porta a porta, il monitoraggio da parte del gestore, degli agenti ambientali e della Polizia Locale di prossimità è costante. Lo scopo principale è seguire l’evoluzione del progetto, verificare il corretto svolgimento delle operazioni di raccolta, la dotazione dei kit e risolvere eventuali problemi di natura operativa. Anche l’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, questa mattina, insieme ad alcuni agenti ambientali, ha fatto un sopralluogo in varie zone della città, soffermandosi in particolare al quartiere Cambonino: in questa zona erano state infatti segnalate alcune anomalie nei giorni scorsi. L’assessore e gli agenti ambientali hanno riscontrato che le aree sono in ordine, gli operatori avevano già svolto in parte il servizio (come da foto) e i cittadini avevano esposto correttamente i rifiuti.

Alcune criticità si verificano nelle zone dove già veniva effettuata la differenziata a causa della modifica dei giorni e orari di raccolta). Anche per questo, in accordo con il gestore, è stata rafforzata la comunicazione sia per dare risposte puntuali a chi telefona, sia per l’inserimento di altre informazioni sul sito dedicato www.ioamocremona.it. È stato disposto che altro materiale informativo venga posizionato in alcuni punti strategici in accordo con i comitati di quartiere, che stanno dando la loro collaborazione in questo fase che segna un cambiamento di abitudini e dove è comprensibile vi siano, da parte dei cittadini, incertezze o dubbi. L’obiettivo è accompagnare i cittadini in questa fase fornendo loro tutte le indicazioni necessarie perché possano effettuare correttamente la raccolta differenziata.

È inoltre attiva l’isola di prossimità nell’ex mercato ortofrutticolo di Via dell’Annona. Il mercoledì e il sabato, dalle 10:00 alle 13:00, è possibile portare in questo spazio, appositamente allestito e presidiato da personale formato, carta, plastica, vetro e lattine (non è possibile conferire il rifiuto secco, la frazione umida e altri tipi di rifiuto). L’attivazione dell’isola di prossimità è avvenuta per rispondere alle esigenze dei cittadini dal momento che, contestualmente all’estensione della raccolta differenziata porta a porta, sono stati rimossi cassonetti e campane dalle strade, così da rendere più puliti e decorosi i vari spazi urbani.

972 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria