Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.43

Expo: 1° maggio valore di tutti |Lattuada (Cgil Lombardia)

“Expo si inaugurerà in una giornata importante per tutti i lavoratori e le lavoratrici: il 1° Maggio, Festa del Lavoro”.

| Scritto da Redazione
Expo: 1° maggio valore di tutti |Lattuada (Cgil Lombardia)

A sottolinearlo è Elena Lattuada, segretario generale della Cgil Lombardia, che prosegue, “saranno mesi impegnativi per tutti: per le istituzioni, per le strutture ricettive e culturali, per i sistemi della mobilità e dell’accoglienza. Tutte strutture che vedono la presenza di migliaia di lavoratrici e lavoratori che saranno impegnati per 184 giorni nel garantire efficienza e qualità della loro prestazione verso milioni di cittadini e visitatori, con uno sforzo straordinario che riguarda prima di tutto loro”.

“Per questo è sbagliato pensare ad interventi autoritari e di imperio: la Cgil ha sostenuto in più occasioni che Expo è una vetrina internazionale e un evento di carattere straordinario, sulla cui riuscita si sente impegnata a dare il proprio fattivo contributo - aggiunge Elena Lattuada - ivi compresa la serata alla Scala di Milano. Quello che conta è che il lavoro e la sua dignità, l’abbiamo ribadito anche in occasione di Expo delle Idee, vengano fino in fondo rispettati e valorizzati anche sul terreno contrattuale, e che venga riconosciuto da tutti, Governo compreso, il grande sforzo e l’impegno dei lavoratori e delle lavoratrici di tutti i settori coinvolti, rimandando al mondo  l’immagine di un  paese operoso che, con il contributo di tutte le sue forze più attive e sane, vuole uscire dalla crisi e rilanciare la propria economia e uno sviluppo che sia fondato sul lavoro, nel rispetto delle regole e dei diritti di tutti. Regole e diritti che sono già scritti e che non possono essere, né in occasione di Expo né dopo, stravolti o modificati: la contrattazione e il confronto tra le parti sono la strada da percorrere per offrire  città e luoghi accoglienti”.

“Questo - conclude la dirigente della Cgil - è il modo per garantire un risultato positivo e quella “bella figura” per il Paese che tutti, non solo il Presidente del Consiglio, auspichiamo”.

Fonte: Rassegna Sindacale

1898 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.