Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.40

Expo 2015 . Già 40 mila bambini al Children Park

Un viaggio sensoriale alla scoperta della natura attraverso 7 installazioni interattive

| Scritto da Redazione
Expo 2015 . Già 40 mila bambini al Children Park

L’area tematica, progettata da Reggio Children, è gestita dal Comune di Milano attraverso 60 giovani operatori della Cooperativa Doc

Sono 40 mila i bambini che, nel primo mese di apertura, hanno visitato il Children Park a Expo Milano 2015, divertendosi a scoprire le 7 installazioni interattive dedicate alla natura, alla sostenibilità ambientale e all’alimentazione.

L’area tematica dedicata ai bambini, progettata da Reggio Children, è gestita dal Comune di Milano, attraverso la collaborazione con la cooperativa DOC, che ha selezionato i 60 giovani operatori che guidano i ragazzi e le loro famiglie alla scoperta delle installazioni.

Nel mese di maggio sono stati 40.565 i bambini che hanno visitato il Children Park, circa 1.300 al giorno. Il 70% sono state visite scolastiche, il 23% famiglie e il 7% gruppi organizzati.

Il 79% erano bambini della scuola primaria, il 16% della scuola dell’infanzia, il 4% ragazzi della scuola secondaria di primo grado e l’1% della scuola secondaria di secondo grado. Il 76% dei bambini proveniva da paesi e città della regione Lombardia, il restante 24% da fuori regione.

“Il Children Park è un luogo speciale all’interno del sito di Expo, - ha dichiarato l’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli - molto amato e apprezzato dai bambini ma anche dagli adulti. Con freschezza e leggerezza, grazie alle bellissime installazioni di Reggio Children, spieghiamo ai bambini l’importanza del rispetto per l’ambiente in cui viviamo, delle risorse che il nostro pianeta ci offre, prima fra tutte l’acqua, e di ogni essere vivente, vegetale o animale che sia. Un viaggio sensoriale e stimolante che ci aiuta a riportare i piedi per terra riconoscendo sia le potenzialità che i limiti dell’agire umano sulla Terra”

Le 7 installazioni

Campane aromatiche-Il viaggio dei bambini inizia dalle campane aromatiche, che emettono essenze profumate di piante officinali che i bambini devono riconoscere.

Goccia a goccia-L’installazione è una riflessione sull'importanza dell‘acqua per la vita. L'acqua, raccolta con abilità dai bambini e versata in contenitore dà vita a fiori e piante con effetti spettacolari.

Dal micro al macro cosmo.I bambini indagano il mondo alimentare animale e vegetale per sviluppare una coscienza ambientale collettiva: salendo su grandi bilance che attivano animazioni, mettono in relazione il proprio peso con elementi della filiera alimentare e ne scoprono le connessioni.

Il pulsare della vita-In un ambiente suggestivo che immergere i visitatori nella natura attraverso proiezioni interattive, l’installazione favorisce la scoperta e l'empatia con il mondo degli alberi.

Energia a pedali.Tricicli, biciclette, tandem messi in azione dai bambini producono una sinfonia di effetti sonori e visivi, rendendo visibile l'energia prodotta grazie al contributo di tutti i partecipanti.

Pesca di Messaggi planetari..A pesca di Messaggi! Tante palline galleggianti che racchiudono i messaggi dei bambini per il Pianeta, sono in attesa di essere pescate da altri bambini che a loro volta vi lasceranno un proprio pensiero, dando vita a una lunga catena di messaggi.

Orto gigante. Un orto con frutti e ortaggi sovradimensionati, dove i bambini possono muoversi o riposarsi prima della conclusione del viaggio al Children Park.

Oltre alle installazioni nell’area dedicata ai bambini c’è anche la Piazza: un posto accogliente dove incontrarsi, partecipare ad eventi, assistere a proiezioni o semplicemente riposarsi prima di riprendere e completare il percorso. La Piazza sarà anche sfondo e scenario per l’organizzazione di eventi dedicati ai bambini delle scuole e ai loro genitori, organizzati dal Comune di Milano in collaborazione con associazioni del Territorio del Comune di Milano.

Le visite al Children Park possono essere prenotate sul sito childrenpark.cooperativadoc.it.

1255 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.