Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 12.56

Expo 2015, inizia ciclo di incontri tra Savona e Albisola

L'iniziativa è promossa da Musa, Coop Liguria, Italia Nostra Sezione di Savona e Condotta Savonese di Slow Food

| Scritto da Redazione
Expo 2015, inizia ciclo di incontri tra Savona e Albisola

In preparazione al grande evento di portata internazionale di “Expo 2015” sul tema “Nutrire il pianeta – Energie per la vita” che si aprirà a Milano il prossimo 1 maggio, il MUSA - Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, Coop Liguria, Italia Nostra Sezione di Savona e Condotta del Savonese di Slow Food promuovono un ciclo di incontri, a iscrizione, alla scoperta delle collezioni del museo e di altri siti di interesse artistico e culturale tra Savona e Albisola individuando quali chiavi di lettura l’arte, il cibo e la tavola. Il primo itinerario è dedicato alla ceramica e prende avvio giovedì 26 febbraio, con la visita guidata pomeridiana “La forma dell’utile: le ceramica da tavola”, per un viaggio alla scoperta del nuovo Museo della Ceramica di Savona, assieme a Cecilia Chilosi ed Eliana Mattiauda, curatrici dell'ordinamento museale. Nell'ambito delle collezioni, esemplificative di una tradizione i cui frutti si sono ininterrottamente manifestati per più di sei secoli a Savona e Albisola, storicamente tra i più importanti centri produttivi ceramici del Mediterraneo, saranno individuati gli esemplari che dal Seicento al Novecento sono state destinati alle tavole nobili, borghesi e popolari.

Il secondo appuntamento, sul tema “Oltre la forma”, è per giovedì 12 marzo, con la visita a Casa Museo Jorn ad Albissola Mare, appena restaurata ((FOTO)). La visita condotta dal Servizio Educativo di Italia Nostra Sezione di Savona, permette di comprendere come l’artista danese, attraverso il suo linguaggio, sia riuscito a leggere e interpretare, l’identità del territorio ligure dove il giardino, l’orto e i terrazzamenti si fondono agli interventi artistici in un’incredibile opera d’arte totale. Il cibo è per Jorn dimensione sociale, in un pensiero artistico che si fa anche riflessione politica e umana. Terzo appuntamento del percorso è per mercoledì 25 marzo, con la cena a tema “Dall’arte alla tavola”, presso il ristorante Suavis di Savona: dalla tavola popolare a quella borghese, per concludere con la contemporaneità, dove arte, vita e cucina si stringono in un'unica realtà.

Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi al Punto Soci Coop di Savona, Albisola, Cairo, Vado e Varazze, dove è disponibile il programma dettagliato. Il programma, a iscrizione, è riservato agli iscritti all’A.T.L. Associazione Tempo Libero Coop Liguria.

Fonte: Comune di Milano

1323 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.