Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.27

Expo 2015 : La festa del pane dalla spiga alla tavola

Lunedì 15 giugno 2015 dalle 10,00 Padiglione Coldiretti, inizio del Cardo, Ingresso sud

| Scritto da Redazione
Expo 2015 : La festa del pane dalla spiga alla tavola

La piu’ ampia rassegna delle specialita’ regionali con la dimostrazione pratica di come il grano si trasforma in pane

Dal Cafone al Miccone, dalla Lingua di Suocera alla Garibalda e molto altro alla piu’ ampia rassegna dei pani tradizionali di tutte le regioni che sarà aperta lunedì 15 giugno 2015, dalle ore 10,00 al Padiglione Coldiretti, inizio del Cardo, Ingresso sud, in occasione della Festa ufficiale dedicata al pane da Expo dove per la prima volta ci sarà la dimostrazione pratica della magia che trasforma la spiga in pane con la molitura del grano, la preparazione dell’impasto dalla farina fino alla cottura nel forno.

Un evento unico per conoscere le diverse storie, forme, colori, profumi e sapori del pane lungo la Penisola, conservati gelosamente da generazioni.

L’Italia si classifica tra i Paesi che possono contare sulla piu’ ampia varietà nelle tipologie di pane che sarà possibile scoprire, tra le specialità tradizionali censite dalle Regioni e quelle addirittura riconosciute e tutelate dall’Unione Europea.

Con l’occasione sarà presentato anche il Dossier sul pane nelle tavole degli italiani con dati esclusivi sui consumi in Italia e nel mondo e la classifica top ten globale.

Focus anche sul boom del pane fai da te e sull’andamento degli sprechi di un alimento che è sempre più peccato buttare, alla presenza del presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo.

1921 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.