Martedì, 30 aprile 2024 - ore 05.50

Expo 2015.Il Comune non fa nulla | Paolo Carletti

| Scritto da Redazione
Expo 2015.Il Comune non fa nulla | Paolo Carletti


EXPO 2015 non è un impegno tra i tanti, è la sola occasione concreta e tangibile per un rilancio a medio termine di Cremona ed il Comune cosa fa? Incredibilmente Niente.

Come in ogni città limitrofa alla nostra, ma con un sensibile ritardo, anche a Cremona è stata creata un associazione temporanea di scopo per la promozione delle iniziative relative a EXPO 2015, ma mentre altrove Provincia e Comune del capoluogo sono il traino di tali iniziative, a Cremona traccheggiano senza giustificazioni.

Questo dà il polso di una situazione mal gestita, di una scarsità congenita di idee e di una inesistente progettualità, soprattutto se mettiamo a confronto quel che hanno fatto le città vicine a Cremona per prepararsi a EXPO:

Cominciamo da  Brescia,  sono previsti 6 giorni in cui il padiglione Italia si occuperà esclusivamente del territorio bresciano,  in rete è già presente un sito molto dettagliato e periodicamente il Comune organizza seminari di avvicinamento.

A Mantova è iniziata la costruzione del padiglione espositivo galleggiante, un fuori EXPO costruito sui laghi mantovani per valorizzare il rapporto con l'acqua della città gonzaghesca.

Piacenza parteciperà a EXPO con uno spazio denominato "Piazzetta Piacenza" posto al centro del Padiglione e stimolerà visite alla città con iniziative continue e con la costruzione di una linea leggera di collegamento con Milano con corse ogni 30 minuti.

Pavia ha ottenuto dalla regione 4 milioni di euro per il progetto Pavia tra Ticino e exPo che muoverà oltre 10 milioni di investimenti puntando soprattutto sulla valorizzazione dei castelli e su percorsi ciclabili e su recuperi urbanistici.

Cremona invece nemmeno pensa ad uno spazio cremonese ad EXPO, il Comune ha ottenuto solo € 75.000,00 dalla Regione per il progetto Cremona tra Musica e Po, il che dà un'idea della differenza tra il nostro progetto e quello di Pavia che ne ha ricevuti 4 milioni !! ha messo in piedi iniziative che paragonate a quelle sopra citate paiono ridicole, non ha uffici di riferimento, non ha predisposto un sito di conoscenza ecc. ma non voglio entrare nei dettagli, il progetto è  recuperabile sul sito del Comune e mi limito ad invitare i cittadini a visitare e constatare la portata dello stesso per paragonarla a quella dei nostri vicini.

Paolo Carletti (psi)

Candidati a Sindaco alle primarie del centrosinistra del prossimo 23 febbraio 2014

2014-02-04

1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria