Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.40

Expo Mantova , il programma definitivo

Mantova si fa parte attiva dell’Esposizione universale, quale città-padiglione emblematico del genio creativo italiano

| Scritto da Redazione
Expo Mantova , il programma definitivo

Da aprile ad ottobre 2015, a Mantova tante trame si dipanano e tra loro s’intrecciano guidando in esplorazione di scenari e terreni culturali inediti. Mantova si reinterpreta, si legge e si manifesta, nel segno di “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Espressione del dinamismo della città, il programma prevede ogni settimana un nuovo stimolo, spunto e occasione per visitare e vivere la città.

Nicola Sodano, Sindaco di Mantova

Il carnet Mantova-Expo presenta il ricco programma di iniziative ed eventi che renderanno Mantova parte integrante della dinamica Expo da aprile ad ottobre 2015, confrontandosi con la tematica “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” e con la propria unicità. Attraverso i suoi simboli, le sue eccellenze e le sue unicità, narrando le proprie radici ed esprimendo le proprie inclinazioni culturali, nonché la propria creatività, la città affronta i temi dell’alimentazione e della nutrizione, accompagnando alla scoperta della cultura del cibo, sul cibo e con il cibo: trasformazione, viaggio, storia e simbologia degli alimenti, rituali, significati e piaceri della civiltà della tavola, saperi, arti e segreti attorno alla cucina. Mantova si fa parte attiva dell’Esposizione universale, quale città-padiglione emblematico del genio creativo italiano, ripercorrendo la propria storia emagnificenza gonzaghesca e aprendosi a messaggi universali, ad autori e proposte internazionali e d’attualità che, in dialogo con il contesto urbano, patrimonio UNESCO, generano nuovi significati e suggestioni.

In allego il programma da scaricare in formato pdf

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1202 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.