Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 00.01

Expo, quando la scienza si siede a tavola: nel piatto arrivano i ‘menù della salute’

Alcuni cibi ci possono aiutare nei cambi di stagione, ma se preso singolarmente nessun alimento è miracoloso

| Scritto da Redazione
Expo, quando la scienza si siede a tavola: nel piatto arrivano i ‘menù della salute’

Expo, arriva il menù della salute con le combinazioni funzionali degli alimenti. È questa una delle novità presentate oggi al Padiglione “No farmers no party” della Coldiretti. Protagonista l'agriturismo Coldiretti L'Isolone di San Rocco al Porto, l'unico della provincia di Lodi che propone il menù nutraceutico. “Si tratta – spiega Luigi Gruppi, titolare dell’azienda agricola socia di Terranostra Milano, Lodi, Monza Brianza – di una serie di piatti che creiamo con la consulenza di una tecnologa alimentare, grazie a delle combinazioni che esaltano sia i valori nutritivi delle materie prime che gli effetti benefici per la salute della persona”.

Una corretta alimentazione – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza - aiuta a mantenersi in buona salute, prevenendo disturbi come gli eccessi di glicemia e di colesterolo. “Alcuni cibi ci possono aiutare nei cambi di stagione, ma se preso singolarmente nessun alimento è miracoloso - spiega la dottoressa Benedetta Callegari, tecnologa alimentare che sta curando il menù dell’Isolone – Il segreto per sentirsi bene sta nella sinergia tra gli alimenti”. Nella dimostrazione al Padiglione Coldiretti, lo chef Daniele Gobbi ha preparato due piatti adatti anche a persone con problemi di glicemia: un risotto integrale a base di crema di zucca e zafferano e un dolce al cucchiaio con pere, cannella e bacche di Goji.

 

1089 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.