Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.20

Expo Una domenica con Anci a passeggio nelle campagne al Padiglione Italia

Secondo appuntamento di Anci per Expo dedicato alle eccellenze italiane, da Treviso a Battipaglia, passando per il Lazio. Con una mozzarella da 22 kg con personalità

| Scritto da Redazione
 Expo Una domenica con Anci a passeggio nelle campagne al Padiglione Italia

La Campagna, la giornata della passeggiata è il secondo appuntamento promosso da Anci per Expo all’interno del Padiglione Italia che si terrà domenica 12 luglio. Questa volta le protagoniste d’eccezione saranno il Veneto, la Campania e il Lazio, con un’invitata speciale, la Zizzona di Battipaglia.

La giornata comincia nell’auditorium del Padiglione Italia alle 14.30 con il racconto della campagna che si snoda lungo il fiume Sile. La città di Treviso presenterà il progetto turistico Sile: oasi d’acque e sapori, di cui fanno parte l’ente parco del fiume Sile e i Comuni di Treviso, Roncade, Casale sul Sile, Silea, Casier, Quinto di Treviso, Istrana, Morgano e Vedelago. Durante l’incontro saranno presentate le produzioni enogastronomiche locali, la ricchezza ambientale e culturale di un paesaggio a metà tra laguna e terraferma. Saranno presentati i percorsi di visita per questa terra, che è possibile attraversare in bici o scegliere di guardarla dal fiume, in barca o canoa.

A seguire, dalle 16, la parola passa alla Campania. Qui i prodotti del Comune di Battipaglia sono i protagonisti del convegno La dieta mediterranea tra innovazione e tradizione. In particolare sarà raccontata la storia e la tradizione dei prodotti locali come il fiaschello battipagliese, una variante locale di pomodoro e la Zizzona, la tipica mozzarella di latte di bufala di Battipaglia e le innovazioni tecnologiche delle aziende della piana del Sele che ne stanno accompagnando la diffusione.

Alle 17.30 è tempo di show cooking sul palco del Qatar con il Comune di Treviso. Si potranno conoscere e degustare i sapori del Sile e dei territori rivieraschi. Sul palco troverà posto l’abbinata dell’asparago bianco con lo storione di fiume, gli spinacini, la trota iridea del Sile, il peperone di Zero Branco, la patata del Montello e i piselli del Borgo del Grappa.

Alle 18.30 lo show cooking prende i colori di Battipaglia. I docenti e gli studenti dell’Istituto Alberghiero della città prepareranno i piatti della dieta mediterranea, utilizzando ingredienti locali, dall’olio alla frutta e verdura. Per l’occasione salirà sul palco la Zizzona di Battipaglia nella versione speciale da 22 kg.

La giornata si concluderà in musica. Dalle 20.00 sul palco si terrà l’esibizione dell’Orchestra Bottoni, esempio di musica folk laziale, promossa da Anci Lazio. L’esecuzione sarà un viaggio tra la tradizione mediterranea e l’etnojazz, guidata della voce di Antonella Costanzo.

1190 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.